Tre giorni di emozioni con il “Circen Dolomites” 

Il Festival in val di Fassa. Domenica 4 anteprima con lo spettacolo in val San Nicolò Da venerdì 9 il via alle manifestazioni. Alba circense al rifugio Roda di Vael dedicata a Re Laurino


Gilberto Bonani


Valle di fassa. Nel panorama dell’offerta turistica quest'anno fa capolino il Circen Dolomites Festival. Si tratta di una tre-giorni dedicata alla giocoleria e alle performance di artisti di strada. Il Festival si aprirà in anteprima domenica 4 con lo spettacolo della compagnia “i 3-Chefs” nel corso della Festa ta mont in Val San Nicolò. Di particolare interesse nel corso del fine settimana (9-11 agosto) sarà la serata di spettacoli di strada CircenPoza, l’alba circense in montagna in località Rifugio Roda di Vael dedicata alla celebre leggenda di Re Laurino e la CircenCena giocolosa nella frazione di Tamion.

Altezza, meraviglia, ambiente

Studiato secondo tre temi cardine: altezza, meraviglia e ambiente, che caratterizzano sia il circo, sia la magnificenza delle montagne di Fassa, il Festival proporrà anche spettacoli e laboratori circensi in alta quota. In particolare ci saranno eventi in località Baita alla Cascate in Val San Nicolò, sulla panoramica piana del Ciampedie e nella conca del Gardeccia ai piedi del massiccio del Catinaccio.

Il Festival rientra nella rete degli eventi promossi dalla Fondazione Dolomites Unesco per il decimo anniversario della proclamazione delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco. Inoltre, tutti gli eventi in programma presentano il marchio Eco-eventi Trentino, che ne garantisce la sostenibilità dal punto di vista ambientale.

Con lo spettacolo CircEnsomech proposto a Gardeccia nel pomeriggio di domenica 11 dal gruppo di giovani giocolieri di Circensema (regia di Michela Marangoni), si chiuderà un Festival che si propone di valorizzare la ricchezza e la varietà del patrimonio culturale e ambientale di Fassa, con numerosi riferimenti alla lingua ladina e alle tradizioni della comunità. L'iniziativa è del gruppo di giocolieri fassani di Circensema, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Inout e di tante realtà che hanno creduto alla nuova proposta.

Informazioni sul sito internet www.circendolomitesfestival.com















Scuola & Ricerca

In primo piano