Predazzo 

Solo 8 iscritti al concorso dedicato a Benjamin

Predazzo. Scadono il 15 marzo le iscrizioni al premio giornalistico “Cuore & talento” dedicato alla memoria del giovane Benjamin Dezulian, appassionato giornalista e attivo nel mondo del volontariato,...



Predazzo. Scadono il 15 marzo le iscrizioni al premio giornalistico “Cuore & talento” dedicato alla memoria del giovane Benjamin Dezulian, appassionato giornalista e attivo nel mondo del volontariato, tragicamente scomparso il 3 maggio di 3 anni fa a soli 26 anni. Dall’associazione “Amici di Benjamin” arriva un fermo invito a partecipare al concorso per evitare che l’edizione del 2020 non faccia la fine di quella del 2019, annullata per scarsa partecipazione. «Allargando i temi e l’estensione all’uso dello smartphone - spiega Marco Brigadoi, presidente dell’associazione - pensavamo di favorire la partecipazione, che però è ancora piuttosto scarsa. Temporaneamente abbiamo 6 iscritti alla sezione testo-foto e solo 2 filmati».

Il concorso/premio viene riproposto con una novità: potranno parteciparvi non solo scrittori e promesse della fotografia e del giornalismo, ma anche coloro che amano immortalare immagini e concetti con il proprio smartphone. In questa nuova veste il concorso propone due argomenti a scelta: “raccontare il volontariato” con esperienze dirette o indirette del vasto mondo (aiuto e assistenza a persone o animali, sport, intrattenimento e altro), come proposto nella prima edizione, e “Cicatrici: risollevarsi dopo la tempesta” da intendersi come calamità naturale, ma che può anche aprirsi al racconto di tante altre esperienze difficili, tragedie naturali o ferite umane, personali o altro.

Su questi temi potranno essere presentati un testo scritto accompagnato da 2 fotografie, o semplicemente due sole fotografie, o un cortometraggio della durata massima di 4 minuti girato con lo smartphone, in ripresa orizzontale per facilitarne la proiezione in occasione della mostra esplicativa dei lavori presentati al concorso. Verranno premiati i primi tre classificati di ogni sezione. I lavori presentati saranno esposti in una mostra allestita presso la Sala Rosa del Municipio di Predazzo dal 9 al 17 maggio.I premi in denaro ammontano a 300 euro al primo classificato, 200 euro al secondo e 100 euro al terzo classificato di ogni categoria. Per partecipare al concorso è necessario compilare in ogni sua parte l’apposito modulo di adesione che può essere scaricato dal sito www.cuoretalento.it, dove si possono reperire tutte le informazioni necessarie. F.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano