fiemme/fassa 

Servizio civile con la Coop Oltre 

Entro il 15 domande per il progetto rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni



FIEMME . Anche quest’anno è stato approvato il progetto di Servizio Civile della Cooperativa “Oltre”, dal titolo “L’unione fa la forza_reloaded” e che è proposto congiuntamente dai servizi di Maso Toffa (in località Cela a Carano) e Progetto Ensema a Campitello di Fassa. Il progetto prevede il coinvolgimento di due giovani tra i 18 ed i 28 anni e durerà 12 mesi. I giovani in servizio civile saranno impegnati nelle principali attività delle due strutture gestite dalla Coop Oltre, la cooperativa sociale che fornisce servizi socio-assistenziali ed educativi per il benessere della comunità e promuove con le sue attività lo sviluppo nel territorio di una comunità solidale.

La cooperativa gestisce due strutture che accolgono persone in situazioni di difficoltà o fragilità: la Comunità residenziale e diurna di Maso Toffa in Val di Fiemme e i laboratori di prerequisiti e gli alloggi protetti di Scola Veies in Val di Fassa.

I ragazzi conosceranno i servizi offerti dalle due strutture, affiancheranno gli educatori nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività quotidiane e dei laboratori di formazione ai pre-requisiti lavorativi, potranno sperimentarsi e mettere a servizio dell’altro le proprie capacità e conoscenze, diventando sempre più parte attiva all’interno della struttura in cui saranno inseriti. Inoltre i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi e collaborare con la rete di volontariato della cooperativa, svolgere attività di sensibilizzazione sul territorio, diventare “cittadini attivi” all’interno delle comunità di Fiemme e Fassa. I ragazzi che svolgeranno servizio civile opereranno per circa 6 ore giornaliere su 5 giorni settimanali. E’ previsto un compenso da parte della Provincia di 433,80 euro mensili.

Gli interessati devono aderire al Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) per poi candidarsi al progetto “L’Unione Fa la Forza_Reloaded” entro il 15 luglio. Info sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it oppure su quello della Cooperativa Oltre www.oltre.coop, dove si possono trovare tutte le informazioni e i recapiti telefonici utili. (f.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano