Premiati per gli aiuti in Guinea 

Canazei, 1° posto al progetto di riabilitazione dell’associazione “Ahead Trentino”


di Valentina Redolfi


CANAZEI. L’associazione “Aid, Health and Development – Trentino Onlus” con sede a Canazei e presieduta da Michele Toniato ha ottenuto il primo posto nella graduatoria dei progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo della Provincia autonoma di Trento.

L’associazione “Ahead Trentino” è nata con l’obiettivo di appoggiare e sostenere strutture sanitarie in Africa affinché possano garantire una efficace assistenza alla popolazione e, allo stesso tempo, offrire la possibilità di formazione al personale locale. “Ahead” è un associazione di volontari composta da tecnici della salute (medici, infermieri, tecnici, amministratori e gestori di progetto) provenienti da varie parti d’Italia, con un esperienza incentrata nei paesi in via di sviluppo. La maggioranza dei componenti possiede già una lunga esperienza nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Guinea Bissau all’ospedale “Raoul Follereau”.

Da qualche anno è arrivata anche in Val di Fassa, tramite Andrea Toniato, veneto con legami familiari in Val di Fassa.

Annualmente “Ahead Trentino” partecipa al bando per “Progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento”. L’anno scorso aveva partecipato con successo con il progetto “Sostegno all’attività dell’Ospedale Raoul Follereau di Bissau per la lotta alla Tbc in Guinea Bissau” e quest’anno lo ha fatto con il progetto "Riabilitazione ed attivazione dell'ospedale rurale di Calequisse", sempre in Guinea Bissau.

Anche quest’anno il successo dell’iniziativa ha avuto un importante esito classificandosi infatti al primo posto della graduatoria provinciale. Il presidente Toniato esprime la sua soddisfazione a riguardo e scrive: «Ahead Trentino ringrazia quanti hanno contribuito a questo importante risultato, in particolare il Comune di Canazei, il Comun General de Fascia, il Comune di Moena ed il Comune di Soraga, con i quali si è instaurata, già dallo scorso anno, un'importante e proficua collaborazione - spiega Toniatti - Ci tengo poi a informare e invitare tutta la popolazione il 16 settembre, nel contesto della “Festa della famiglia” a Canazei in collaborazione con la parrocchia di Canazei. Qui verranno presentati alla cittadinanza della Val di Fassa i progetti di cooperazione internazionale di Ahead Trentino in Guinea Bissau».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano