Predazzo, in sala Rosa mostra sulla Grande Guerra in trincea 

PREDAZZO. La Grande Guerra raccontata attraverso lettere dal fronte, xilografie, dipinti e pagine scelte della “Domenica del Corriere”. Testimonianze dirette e significative che raccontano i Natali...



PREDAZZO. La Grande Guerra raccontata attraverso lettere dal fronte, xilografie, dipinti e pagine scelte della “Domenica del Corriere”. Testimonianze dirette e significative che raccontano i Natali vissuti al fronte, i modesti festeggiamenti, le parole dedicate ai propri cari, le imprese eroiche dei soldati. Sullo sfondo i monti trentini, friulani e veneti e, soprattutto, i volti e le storie di chi quella guerra l’ha combattuta. I documenti provengono dalla ricca collezione privata di Franco Pivetti, storico direttore della Casa degli Artisti di Tenno.

La Sala Rosa di Predazzo ospita la mostra “Natale in trincea” da giovedì 7 al 14 gennaio, con orario 17-19 nei giorni feriali, 10-12 e 17-19 nei festivi. «Rispetto ad altre iniziative sull’argomento, questa mostra affronta la Grande Guerra da un punto di vista nuovo e alternativo, quello artistico e giornalistico, offrendo un approfondimento culturale di grande interesse e spessore», sottolinea l’assessore alla Cultura del Comune di Predazzo, Giovanni Aderenti. Una mostra che, oltre ad essere uno sguardo sul passato, è anche un monito e un richiamo alla riflessione sull’attualità.













Scuola & Ricerca

In primo piano