Predazzo, boscaiolo colpito da un tronco: è grave 

L’infortunio. L’uomo, un cittadino romeno di 36 anni, stava lavorando alla rimozione degli alberi schiantati a Mezzavalle. Soccorso dall’elicottero è stato portato al Santa Chiara



Predazzo. Grave incidente nei boschi di Mezzavalle, nella zona di Praconè che è stata tra le più colpite dagli schianti degli alberi a causa dell’ondata di maltempo di fine ottobre. Un boscaiolo romeno di 36 anni che stava lavorando con una ditta del luogo alla rimozione dei tronchi abbattuti dal vento è stato centrato da un albero, ieri mattina verso le 9. L’uomo stava lavorando proprio alla rimozione dei tronchi caduti. Come già annunciato dai sindacati e dagli operatori del settore si tratta di un lavoro delicatissimo e molto pericoloso. Il boscaiolo è stato colpito da uno di questi tronchi e in un primo momento le sue condizioni sono sembrate molto gravi, tanto che sul posto è stato fatto arrivare anche l’elicottero del 118 che lo ha portato a Trento. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco volontari di Predazzo che hanno dato assistenza all’elicottero in fase di atterraggio e i carabinieri di Molina di Fiemme che hanno provveduto a a ricostruire la dinamica dell’incidente insieme agli ispettori dell’Uopsal. L’uomo sembrava gravissimo, ma una volta giunto al Santa Chiara le sue condizioni, pur restando serie, sono state giudicate come meno preoccupanti. Infatti ha riportato fratture, ma non è in pericolo di vita come sembrava in un primo momento. Per questo motivo già ieri è stato ricoverato in ortopedia con una prognosi di 40 giorni.

Sull’incidente dicono la loro anche i sindacati. Cgil Cisl Uil del Trentino insieme a Flai Fai e Uila esprimono vicinanza al lavoratore e tornano a lanciare l’allarme: «Quanto accaduto, purtroppo, è la dimostrazione dell'elevato rischio che corrono i lavoratori impegnati in queste operazioni. Per questa ragione la sicurezza e la formazione degli operatori devono essere delle priorità. Pur consapevoli della necessità di riportare in condizioni di normalità i boschi trentini nel più breve tempo possibile è indispensabile porre la massima attenzione alla formazione dei lavoratori».













Scuola & Ricerca

In primo piano