Per la Coop Cavalese utile di “soli” 200 mila ¤ 

Il presidente Sontacchi ha presentato i dati del bilancio in vista dell’assemblea  del 10 marzo. I soci sollecitano invece più parcheggi in piazza Cesare Battisti


di Luciano Chinetti


CAVALESE. Ancora positivo il bilancio della Famiglia Cooperativa di Cavalese che si appresta a tagliare l’ambito traguardo dei 123 anni di attività. L’altra sera al Palacongressi di Cavalese, in vista dell’assemblea generale ordinaria dei soci, che è fissata per domenica 10 marzo, sono stati presentati in anteprima a uno sparuto numero di soci alcuni dati del bilancio 2017-2018. Ma è toccato al presidente della cooperativa, dottor Alessandro Sontacchi (subentrato al presidente Giorgio Parolari, che aveva guidato la società per ben 24 anni) illustrare le cifre del suo primo mandato amministrativo, iniziato lo scorso mese di marzo.

Nel corso dell’esercizio appena trascorso le vendite sono risultate pari a 17 milioni 165 mila euro con un incremento del 2,5% rispetto all’esercizio precedente. E questo nonostante sia stato chiuso il negozio alla Veronza di Carano e che ci siano state anche contrazioni delle vendite (-2%) nello storico esercizio di piazza Cesare Battisti a Cavalese, conseguenti ai lavori di realizzazione del percorso pedonale lungo il rio Gambis.

Il bilancio al 31 ottobre 2018, come ha evidenziato ancora il presidente Alessandro Sontacchi, è stato chiuso con un utile di 210 mila euro, contro i 359 mila dell’esercizio precedente. La riduzione dell’utile, come ha spiegato Sontacchi è dovuto non al calo delle vendite, ma all’aumento delle imposte, salite a 252 mila euro, contro le 79 mila euro pagate nell’esercizio precedente.

Ma sui dati del bilancio e sulla gestione economica si è soffermato in particolare il direttore generale Marino Sbetta che ha ricordato che anche nel 2019 saranno attuati i ristorni ai soci più o meno nella stessa misura dello scorso anno. Il direttore Sbetta ha sottolineato con orgoglio tra l’altro che negli ultimi 11 anni gli storni ai soci hanno raggiunto la importante cifra di 1 milione 286 mila euro. Nel corso dell’esercizio appena concluso la Famiglia Cooperativa di Cavalese, come ha ricordato ancora il direttore Sbetta con le promozioni settimanali, le offerte speciali e gli sconti per gli over 65 ha fatto risparmiare agli oltre 4 mila soci la bellezza di 1 milione 301 mila euro, pari allo sconto medio del 13%.

Ma l’altra sera si è parlato anche di altri aspetti: la mancanza di parcheggi al negozio di piazza Cesare Battisti, per i quali la società sta studiando di trovare un accordo con il Comune per consentire delle agevolazioni ai soci. Il socio Ilario Arseni ha evidenziato per altro la necessità di studiare qualcosa per dare maggiore visibilità allo storico negozio, che è già penalizzato perché defilato rispetto alla piazza.

Infine, il consigliere Gianni Misconel ha riconfermato la propria disponibilità a ricandidarsi. E in scadenza anche l’intero collegio sindacale con il presidente Giorgio Zorzi e i membri Marco Boschetto e Valentina Vanzo, che si ripropongono nuovamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano