Passano gli atleti della “Sellaronda”: le strade chiuse

Canazei. Questa sera a Canazei ci sarà il transito di una delle gare di sci alpinismo più famose delle Dolomiti e delle Alpi: la Sellaronda Skimarathon guidata dal presidente Osvald Santin e quest’ann...



Canazei. Questa sera a Canazei ci sarà il transito di una delle gare di sci alpinismo più famose delle Dolomiti e delle Alpi: la Sellaronda Skimarathon guidata dal presidente Osvald Santin e quest’anno giunta alla 24^ edizione. Il tempo si annuncia perfetto e non ci sono variazioni al percorso.

Gara a coppie

La gara a coppie con gli sci d’alpinismo, ideata dal fassano di Canazei Diego Perathoner morto durante un’azione di soccorso in Val Lasties nel 2009, percorre i passi delle vallate ladine attorno al Sella. In tutti sono 42 chilometri con 2.700 metri di dislivello fra salite, cambio pelli e discese. Come da tradizione la partenza è a rotazione fra le “capitali ladine”. Quest’anno tocca a Selva di Val Gardena che ospiterà lo start alle 18 e l’arrivo. Da Selva si sale verso il Passo Gardena, poi si scende a Corvara (tempo limite 19.30) e di nuovo su verso il Passo Campolongo, poi Bec de Roces, Arabba (tempo limite ore 21), Pont de Vauz, Passo Pordoi, Canazei (tempo limite ore 22.30), Lupo Bianco, Passo Sella e arrivo in Piazza Oswald von Wolkenstein in centro a Selva fra le 21 e mezzanotte e mezza.

La diretta streaming

Dalle 19 alle 22 la gara si potrà vedere anche in diretta streaming in italiano o inglese sul sito internet www.sellaronda.it. Ci sarà subito la “flower cerimony” e poi alle 23.30 circa la premiazione ufficiale della 24^ Sellaronda al centro tennis coperto in Via Ciampinei a Selva. È consigliato di accedere al Centro tennis a piedi, perché l’accesso dei mezzi non sarà consentito.

Per consentire l’ottimale svolgimento della manifestazione l’amministrazione di Canazei ha disposto la chiusura del traffico e il divieto di sosta con rimozione forzata per tutto il venerdì (in alcuni tratti anche dai giorni precedenti) alle 2 di notte del 23 nelle vie Strèda do Ruf de Antermont (nel tratto interessato alla gara), Strèda Dolomites e Strèda de Col da Ronch.

La forza della Sellaronda Skimarathon è nei panorami e nelle montagne che attraversa, ma sta soprattutto nei valori e nel lavoro di squadra composto da un comitato organizzatore e da una serie infinita di collaboratori volontari che permetto alla gara puntualità e sicurezza. V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano