Moena, la Cassa ha premiato gli studenti più meritevoli

MOENA. Sono stati 101 gli studenti premiati dalla direzione della Cassa Rurale Dolomiti, di Fassa, Primiero e Belluno. Di questi 55 hanno conseguito il massimo dei voti e ben 36 con lode. Il...



MOENA. Sono stati 101 gli studenti premiati dalla direzione della Cassa Rurale Dolomiti, di Fassa, Primiero e Belluno. Di questi 55 hanno conseguito il massimo dei voti e ben 36 con lode. Il presidente Carlo Vadagnini ha sottolineato come la platea degli studenti presenti all’evento sono l'eccellenza del mondo della scuola, ma ce ne sono molti altri usciti dalla scuola con risultati sicuramente di ottimo livello ma non rientranti nei parametri per l'assegnazione delle borse di studio.

Tra le autorità presenti la “Sorastant” Mirella Florian ed il dirigente scolastico del Polo di Agordo e Cencenighe Bernardino Chiocchetti, i quali hanno portato il loro saluto e i ringraziamenti alla Cassa Rurale, oltre a congratularsi con i giovani che hanno raggiunto importanti obiettivi di studio. Presente anche la neo-eletta senatrice Elena Testor che non ha voluto mancare all’importante cerimonia.

Anche quest’anno la Cassa rurale di Primiero ha voluto premiare tre tesi dedicate al territorio della Valle di San Martino di Castrozza. Tre neo-dottori, Beatrice Zeni, Lisa Orler e Samuele Rampanelli hanno esposto sinteticamente le argomentazioni trattate nelle rispettive tesi suscitando molto interesse tra i presenti in sala. Vari gli argomenti trattati, dal restauro delle foreste trentine (Beatrice Zeni) al dialetto e il lavoro tradizionale nel Primiero (Lisa Orler) per concludere sulla storia dei processi penali svolti nel territorio (Samuele Rampanelli). Questa è la sedicesima edizione dell’evento che negli anni ha premiato più di mille studenti con una somma complessiva di 480 mila euro. (g.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano