Moena incentiva la mobilità dei mezzi elettrici

MOENA. L'amministrazione comunale incentiva la mobilità elettrica. La giunta si impegna a installare almeno una stazione di ricarica rapida in Piaz del Navalge, altre postazioni a ricarica lenta (ad...


Gilberto Bonani


MOENA. L'amministrazione comunale incentiva la mobilità elettrica. La giunta si impegna a installare almeno una stazione di ricarica rapida in Piaz del Navalge, altre postazioni a ricarica lenta (ad accesso libero) e attivarsi per promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica sul proprio territorio.

E-moticon

L'iniziativa fa parte del progetto “E-moticon”, progetto europeo che offre ai territori delle Alpi la possibilità di aderire a un protocollo per lo crescita della mobilità elettrica. Nel corso del 2018 l'amministrazione di Moena ha già realizzato alcune punti di ricarica e acquistato veicoli elettrici o ibridi ma ora punta a rendere più attrattivo l'utilizzo di un mezzo di ultima generazione.

Il sindaco Felicetti

«La mobilità elettrica – spiega il sindaco Edoardo Felicetti – incontra nella sua diffusione l'ostacolo rappresentato dalla paura di trovarsi nell'impossibilità di ricaricare il proprio veicolo. La realizzazione di un punto di alimentazione elettrico rapido a Navalge oltre a essere un servizio per gli automobilisti potrebbe essere un elemento attrattore per il turismo. Una ricarica rapida – continua il sindaco - richiede una sosta che va dai 30 al 90 minuti, il tempo di attesa per una visita a Moena».

Turisti più felici

L'installazione di stazioni di ricarica lenta invece andrebbe e beneficio di turisti, pendolari e residenti per incentivare l'uso dell'auto elettrica con tutti i benefici per l'ambiente. L'amministrazione offrirebbe il secondo tipo di alimentazione in maniera gratuita con il solo pagamento del biglietto di sosta nel parcheggio di Navalge, un incentivo per non cercare altri luoghi di parcheggio in giro per il paese.















Scuola & Ricerca

In primo piano