Magnifica, domani si vota per lo statuto

CAVALESE. Sono ben 8.579 i capifuoco di Fiemme che domani sono chiamati alle urne per i referendum sullo Statuto della Magnifica Comunità. Si voterà nella sola giornata domani dalle 8 del mattino...



CAVALESE. Sono ben 8.579 i capifuoco di Fiemme che domani sono chiamati alle urne per i referendum sullo Statuto della Magnifica Comunità. Si voterà nella sola giornata domani dalle 8 del mattino fino alle 19. L’attuale Statuto ha ormai ben 25 anni. Era stato approvato dal Consiglio dei regolani il 12 giugno del 1992. I Vicini di Fiemme nel dicembre del 2014, in occasione delle elezioni degli organi statutari della Magnifica, erano stati interpellati attraverso un apposito sondaggio per verificare la volontà di cambiare lo Statuto con la cancellazione del Comun generale. Il 75 % dei Vicini aveva manifestato la volontà di questo cambiamento.

Che cosa cambierà dunque con il nuovo statuto, che entrerà in vigore dopo le elezioni dell’autunno del 2018? Sarà rafforzato il ruolo e le funzioni del Consiglio dei regolani, ma saranno rafforzati anche il ruolo del Comitato di controllo, quello del collegio dei revisori ed anche quello dei Consigli di regola. Si è cercato insomma di trovare un equilibrio nelle varie funzioni amministrative puntando anche a non disperdere l’apporto dei componenti degli 11 Consigli di regola. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»