canazei 

Lupo, “Agire” dubita sul progetto 

In una nota chiede alla Provincia un passo indietro come Bolzano



CANAZEI. Per il movimento politico “Agire per il Trentino”, guidato dal consigliere provinciale Claudio Cia, l’”apparizione” del lupo, a Canazei, vicino alla scuola elementare, ma anche a Penia e Campitello, è l’occasione per attaccare la Provincia di Trento, la sua politica di “mediazione” rispetto alla presenza dei grandi carnivori sul territorio. «Quello che sarebbe più utile è fare quel passo in più che ha fatto la Provincia di Bolzano, ovvero mettere in discussione il progetto Life WolfAlps (al quale aderisce anche il Muse di Trento e che consiste nel coordinare azioni di conservazione della popolazione alpina di lupi per favorire un regime di convivenza tra il lupo e le attività economiche del territorio, ndr) come aveva chiesto a suo tempo Aire. Stando così le cose invece - commenta una nota del movimento - si può solo sperare che in futuro qualcuno non proponga di usare anche i super liquidatori per continuare a girare attorno a quello che sta diventando un problema sempre più serio». Nel comunicato di “Agire” viene sottolineato che «a Canazei l’avvistamento del lupo vicino alla scuola elementare mentre si cibava dei resti di un muflone ha creato scompiglio». «Non è la prima volta - ricorda Agire - che in val di Fassa viene avvistato questo tipo di predatore, ma a nessuno sembra di ricordare un episodio tanto clamoroso in cui il lupo si sia avvicinato così tanto ad una scuola; inoltre, l’animale in questione sarebbe perfino affetto da una malattia cutanea parassitaria».

Ce n’è anche per l’assessore provinciale Michele Dallapiccola. «L’assessore - è scritto nel documento - avrebbe proposto al governo di Roma di poter usare i proiettili di gomma per dissuadere i lupi. L’iniziativa di Dallapiccola è apprezzabile visto che il governo nazionale ed altre Regioni non sembrano intenzionati a risolvere realmente il problema dei predatori, tuttavia la proposta sembra quasi una mediazione per non far arrabbiare quella parte di elettorato fortemente animalista. Si è calcolato quello che potrebbe succedere se sparando questi proiettili si sbagliasse il colpo? Il lupo non è un bersaglio facile come l’orso. Inoltre, il proiettile di gomma non ha la stessa gittata di quello di piombo». (pa.pi.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»