Lacrime a Vigo di Fassa per Christian 

Oggi alle 14.30 nella Pieve di San Giovanni il funerale di Fontana, il professore morto martedì nel ruf de Pantl


di Gilberto Bonani


VIGO di FASSA. Oggi alle 14.30, nella Pieve di San Giovanni, saranno celebrate le esequie di Christian Fontana, lo sfortunato docente della Scuola di Fassa, ritrovato senza vita martedì mattino alla base del ripido pendio che argina il ruf de Pantl. La chiesa dista una decina di metri dal luogo dell’incidente e il sagrato, difficilmente, potrà contenere la folla che parteciperà alla celebrazione. Oltre ai famigliari, parenti, amici e colleghi presenzieranno gli allievi della sezione C in cui insegnava. Martedì pomeriggio la dirigente, Mirella Florian, ha voluto incontrare gli studenti ancora increduli su quanto accaduto. «I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalla repentina scomparsa del loro insegnante - spiega al telefono la responsabile della Scuola di Fassa. «Ho ritenuto opportuno incontrare le classi alla presenza dei docenti per socializzare il dolore e il lutto. Gli studenti mi sono apparsi provati, hanno voluto inviare una lettera ai famigliari oltre a preparare un cartellone in cui hanno reso visibile il loro stato d’animo. Certamente ci mancherà un docente preparato e di lunga esperienza. Christian Fontana sapeva motivare i ragazzi con un approccio molto concreto alla sua disciplina: la matematica, ritenuta spesso ostica e difficile». Alle esequie parteciperà anche una rappresentanza della banda musicale folcloristica di Vigo, sodalizio a cui per anni Fontana aveva dato il suo contributo come suonatore di tromba. Così ha deciso il direttivo che si è riunito martedì sera per deliberare il modo migliore per rendere un omaggio a un membro della “Musega da Vich” che non c’è più.

La comunità si stringe attorno alla famiglia così duramente colpita. Papà Gino, mamma Christine e la sorella Silvia devono sopportare un secondo lutto a breve distanza di tempo. Petra, la sorella maggiore, se ne è andata per malattia nel 2015 a soli 54 anni. Ora è Christian a lasciare un vuoto incolmabile per una rapida e tragica morte. Anche ieri i passanti guardavano sbigottiti quella rampa innevata, a pochi metri dalla statale sempre molto trafficata, risultata fatale al docente che per sua natura preferiva i sentieri all’asfalto. Dopo il momento del cordoglio la vita riprende. La scuola prevede tempi brevi per la sostituzione di Christian Fontana per dare continuità didattica agli studenti. «Ci siamo già attivati per chiamare in servizio un docente che raccoglierà l’eredita del nostro collega» spiega la dirigente Mirella Florian. «Una eredità certamente non facile per chi sarà chiamato a operare in una nuova realtà e nelle classi ancora disorientate dall’improvvisa scomparsa di un valido punto di riferimento». L’Associazione Fassa infine ha consegnato al profilo Facebook il proprio cordoglio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Le foto

Quanta acqua a Levico: il lago da anni mai così alto. Le immagini

La temperatura dell'acqua di superficie è a +16,8, 3 gradi circa sotto la media per il periodo. Le foto sono state fatte dall'appassionato di meteorologia e climatologia Giampaolo Rizzonelli (Meteotriveneto), che dice: "A Levico alla mia stazione meteo sono caduti 443 mm a maggio a fronte di una media per il mese di 110. Da inizio anno sono a 920 mm.. La media annua (su 12 mesi) sarebbe di poco superiore ai 1.000 mm"