Il Comun general sostiene la lingua ladina nello sport 

Il finanziamento. Messi a disposizione 10 mila euro per progetti che incentivino l’uso della lingua madre nelle associazioni e durante le attività: video, pubblicazioni, eventi e altro



Val di fassa. Sport e ladino, un binomio che il Comun general de Fascia vuole sostenere finanziando con circa 10 mila euro le iniziative che mettono al centro la lingua fassana durante l’attività sportiva. Lo scopo è favorire «l’uso di quel linguaggio comune, spontaneo, che si parla in famiglia e a scuola, per integrarsi nel gruppo e sostenere l’identità ladina. Si tratta della stessa lingua con cui sono cresciuti i grandi sportivi ladini, con cui hanno sognato e festeggiato le loro vittorie e che usano tutti i giorni per comunicare tra loro e nella vita».

Da molti anni il Comun general invita, attraverso diverse iniziative, a parlare ladino mentre si fa sport e all’interno delle associazioni sportive, dando un contributo in termini di contenuti e sovvenzioni ai progetti che incentivano il dialogo nella lingua madre, tra giovani e meno giovani.

«Il Piano di politica linguistica del Comun general quest’anno - scrive l’ente - rende disponibili circa 10 mila euro per promuovere progetti di associazioni sportive che valorizzano il ladino nelle loro iniziative, siano esse video delle attività, interventi per incoraggiare a comunicare in ladino tra ragazzi e allenatori, locandine, pubblicazioni, materiali per le attività sportive, comunicati, eventi e così via».

La Consulta ladina selezionerà i progetti più originali ed efficaci, da presentare entro il 31 agosto, secondo criteri che considerano, principalmente: l’uso dell’idioma, il prestigio e la sua diffusione, specie tra le giovani generazioni.

«Il linguaggio che si parla a casa e s’impara a scuola, espressione della cultura locale e che fa riconoscere e distinguere dagli altri, è un valore aggiunto» aggiunge il Comun general. «Quando è usato nello sport, incrementa la forza identitaria della squadra e il sentimento di appartenenza al gruppo che si diverte e vince».

L’invito è, quindi, a concepire qualcosa di nuovo per sostenere la lingua ladina e, perché no, per fare della propria squadra un gruppo unico, laddove l’idioma diviene voce di una identità che molti già sentono forte.

I Servizi linguistici e culturali del Comun general sono a disposizione per dare informazioni e aiutare a compilare le domande di contributo e anche per fornire consulenza linguistica. Il modulo per la domanda è a disposizione sulla pagina web del Comun general “Domana de contribut per projec e scomenzadives per l lengaz” al link https://www.comungeneraldefascia.tn.it/Aree-tematiche/Servizi-linguistici-e-culturali/Domanes-de-finanziament/Piano-organico-di-politica-linguistica-e-culturale. Info: Servizi linguistici e culturali, 0462 764500.













Scuola & Ricerca

In primo piano