Grandi autori a Predazzo il libro non va in vacanza 

Oggi via agli Aperitivi con Cinzia Tani, venerdì 20 tocca a Giangiacomo Schiavi Poi altri sei appuntamenti sempre di giovedì nell’aula magna del municipio



PREDAZZO. Cinzia Tani, Andrea Vitali, Maria Pia Veladiano sono alcuni degli scrittori che quest’estate arriveranno a Predazzo per “Aperitivo con l’autore”, la proposta letteraria del Comune di Predazzo, della biblioteca e della nuova libreria Lagorai. L’appuntamento sarà sempre nell’aula magna del municipio alle 17.30 di giovedì (tranne il secondo, di venerdì), a partire da oggi e fino al 30 agosto. Si inizia con Cinzia Tani che presenterà “Darei la vita: grandi donne di grandi uomini”, Rizzoli editore. La nota scrittrice e giornalista racconterà chi c’è dietro a una grande donna. Da Camille Claudel a Zelda Fitzgerald, a Lou von Salomé: le personalità più affascinanti e anticonformiste che hanno ispirato i grandi tra Ottocento e Novecento. Venerdì 20 Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera, parlerà di “Meno male: storie di piccoli eroi che trasformano il mondo”, edito da Sperling & Kupfer, un libro che racconta un’Italia piena di piccoli eroi della normalità, di esempi imitabili, di uomini e donne straordinari che non hanno storia perché nessuno li racconta. Giovedì 26 luglio, la giornalista Gabriela Jacomella presenterà “Il falso e il vero: fake news, che cosa sono, chi ci guadagna, come evitarle”, edizioni Feltrinelli. Il 2016 è stato definito l’anno della post-verità, delle bufale, l’inizio di un’era in cui le emozioni, i pregiudizi e le convinzioni personali peseranno sempre più della realtà - verificabile - dei fatti.

In agosto giovedì 2 Andrea Vitali, che sarà anche a Canazei e Tesero, presenta il suo ultimo romanzo “Nome d’arte Doris Brilli: i casi del maresciallo Ernesto Maccadò”, edizioni Garzanti. Andrea Vitali è uno degli autori italiani più letti del momento. Ha esordito nel 1989 con il romanzo “Il procuratore” e ha ricevuto numerosi premi. Tra gli altri nel 2008 il premio letterario Boccaccio per l’opera omnia e nel 2015 il premio De Sica. Giovedì 9 agosto Andrea Bianchi, autore di “Con la terra sotto i piedi: camminare scalzi nella Natura per fare bene all’Anima”, edizioni Mondadori, e fondatore della prima scuola italiana di “Barefoot Hiking”, spiegherà perché, e come, una camminata a piedi nudi negli spazi di un antico giardino, sulla neve e sulle rocce dolomitiche d’alta quota o lungo le alture riarse di un’isola della Grecia può farci tornare bambini. Giovedì 16 agosto sarà a Predazzo Maria Pia Veladiano con il suo ultimo romanzo “Lei”, edizioni Guanda, la storia umanissima di ogni madre ed è la storia di Maria raccontata in poesia, in pittura, in musica. Giovedì 23 agosto sarà la volta di Rossella Milone con il suo romanzo “Cattive”, edito da Einaudi.

Si concluderà il 30 agosto con Paolo Martini, giornalista a tutto campo, che converserà con Marcella Morandini della Fondazione Dolomiti Unesco, sul libro “Bambole di pietra: La leggenda delle Dolomiti”, edizioni Neri Pozza, un racconto avvincente in cui sfilano in prima persona tanti protagonisti, da Cesare Battisti ad Andreas Hofer, dallo scienziato Dolomieu al mito alpinistico di casa Reinhold Messner, dallo scrittore Dino Buzzati al cineasta Luis Trenker. Ad ogni incontro seguirà l’aperitivo preparato dalla bottega del commercio equo e solidale Mandacarù. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»