cavalese 

Gli Alpini e l’assessore Vanzo commemorano tutti i Caduti

CAVALESE. Alla vigilia della tradizionale cerimonia dei Caduti, quest'anno vi è stato un momento commemorativo, organizzato dal gruppo Ana di Cavalese, in recepimento dell'invito formulato dal...



CAVALESE. Alla vigilia della tradizionale cerimonia dei Caduti, quest'anno vi è stato un momento commemorativo, organizzato dal gruppo Ana di Cavalese, in recepimento dell'invito formulato dal presidente nazionale Sebastiano Favero a cent'anni dalla fine della Grande Guerra. Anche Cavalese ha aderito all'iniziativa e durante la cerimonia è stato letto il messaggio inviato dal presidente in ricordo dei Caduti di tutte le guerre e di ogni parte, morti nel compimento del loro dovere, sacrificati per permettere oggi a noi di vivere in una Italia e in un mondo migliore. L'assessore alla cultura del Comune di Cavalese, Ornella Vanzo, intervenuta alla cerimonia, ha speso parole di stima e riconoscenza per gli Alpini, soprattutto per il gruppo di Cavalese, prezioso riferimento per l'intero tessuto sociale, ricordando come molti dei combattenti della Prima guerra mondiale impegnati nelle zone di montagna appartenevano proprio al Corpo degli Alpini, scelti per le grandi attitudini alla fatica, all'obbedienza, per la conoscenza del territorio, per la capacità di spostarsi nelle zone in quota e di sopportare il clima rigido. Un bel momento per ricordare i Caduti e per tenere vivi valori come la famiglia, la patria, il senso del dovere del sacrificio, l'onestà, la millenaria civiltà cristiana che l'Associazione Alpini si impegna tutt'oggi a trasmettere. (l.ch.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»