“Deflorian”, la banda da podio 

Soddisfazioni in riva al Garda. Il sodalizio musicale di Tesero, magistralmente diretto da Fabrizio Zanon,  alla prima partecipazione, ha ottenuto il 3° premio nella Prima categoria del concorso internazionale “Flicorno d’Oro”



Tesero. Ci sono momenti memorabili nella vita delle persone. Quelli che ti fanno sorridere anche dopo anni. Ne sono consapevoli i componenti della Banda Sociale "Erminio Deflorian" di Tesero. Magistralmente diretta dal maestro Fabrizio Zanon, il sodalizio musicale fiemmese ha conseguito il terzo premio nella Prima Categoria al 21° concorso bandistico internazionale “Flicorno d'Oro” che si è concluso domenica.

Tanti bandisti: 2.262 in gara

Si tratta della più prestigiosa kermesse in ambito bandistico a livello italiano e una tra le maggiori a livello europeo, come testimoniamo i numeri: al Flicorno d’Oro, dal 1992 ad oggi, hanno partecipato circa 1.000 bande da tutta Europa per un totale di oltre 60.000 musicisti, e si sono avvicendati fra i giurati i più illustri maestri e compositori contemporanei di musica per fiati. Alla tre giorni di Riva quest'anno hanno suonato 2.262 bandisti (il 26% dei quali giovani sotto i 18 anni) appartenenti a 35 orchestre di fiati provenienti da 10 Paesi Europei: Italia, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Un grande evento

Un concorso per orchestre di fiati è un grande evento, o meglio una competizione dove le bande iscritte si esibiscono davanti ad una giuria di esperti e personalità del mondo bandistico nazionale e internazionale, ognuna nella propria categoria in funzione del grado di preparazione (già testato in precedenza oppure presunto). Le categorie presenti al Flicorno d’Oro sono (in ordine crescente di livello): Terza, Seconda, Prima, Superiore, Eccellenza. La commissione valuta la performance di ogni corpo bandistico e emette il proprio verdetto (in pratica, la classifica finale), basando il giudizio in centesimi sui seguenti parametri musicali: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica, interpretazione. E stavolta la “Deflorian” ha fatto il botto.

Esibizione da Oscar

Di assoluto prestigio il punteggio di 91,33 assegnato alla Banda di Tesero dalla giuria (presieduta dal maestro e compositore olandese Hardy Mertens): si tratta del miglior punteggio finora mai conseguito al Flicorno d'Oro da una banda trentina (iscritta alla Federazione) e il 6° in questa edizione (a prescindere dalla categoria). Questo risultato è ancor più rilevante se si considera che la Banda teserana era alla sua prima partecipazione in gara ad un concorso bandistico vero e proprio.

Al settimo cielo i 72 bandisti della Banda Sociale di Tesero che si sono esibiti sabato pomeriggio sul palco del Palacongressi di Riva. «Un risultato che ci ripaga per il grande impegno messo in campo in questi anni di attività per la musica per fiati e percussioni – afferma soddisfatto il presidente Massimo Cristel – e questo successo lo dedichiamo agli attuali bandisti, ai bandisti che “sono andati avanti”, ai nostri sponsor ed agli enti pubblici e privati che ci sostengono, ai nostri campaesani ed a tutta Fiemme”. Il maestro Fabrizio Zanon: «Sono orgoglioso del lavoro di squadra svolto assieme ai miei bandisti e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno condiviso e resa possibile questa fantastica esperienza musicale».













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»