Dall’informatica ai corsi di chitarra: Eda ama la cultura

Cavalese. La proposta del centro EDA (educazione adulti) di Fiemme e Fassa si fa sempre più variegata e ampia. A parlarne è il professor Maurizio Cari, coordinatore/responsabile della cattedra. «I...


Giampaolo Corradini


Cavalese. La proposta del centro EDA (educazione adulti) di Fiemme e Fassa si fa sempre più variegata e ampia. A parlarne è il professor Maurizio Cari, coordinatore/responsabile della cattedra. «I corsi proposti per quest'anno scolastico abbracciano ogni ambito dalla filosofia all'astronomia dalla geologia, al tai-chi, alla storia romana, a quella locale con un Focus specifico sulla Prima Guerra Mondiale in Fiemme. E ancora yoga e chitarra. Diverse le proposte per l'informatica dai corsi base e intermedio a quello di programmazione dal percorso su internet per aziende a quello sull'uso e abuso dei social, fino al corso per difendersi dalle bufale o a quello di fotografie per il web. Non mancano naturalmente i classici e sempre apprezzati corsi di lingua straniera», sottolinea il professor Cari. Sono previste lezioni di inglese tedesco spagnolo e russo per i vari livelli con la possibilità di scegliere un percorso di conversazione. Per i più creativi atelier artistico, tessitura e teoria del restauro. Corsi di italiano per stranieri così come le lezioni che permettono di accedere all'esame per la licenza media. Possono iscriversi tutti i colori che abbiano compiuto i 16 anni.

Pre-iscrizioni on line

Da quest'anno le pre-iscrizioni sono possibili anche on-line dal sito eda.avisio@gmail.com dove è disponibile la lista completa dei corsi. Per ulteriori informazioni è disponibile il cellulare 338 26 41 203, professor Maurizio Cari, o rivolgendosi agli sportelli aperti nelle sedi dell'Istituto di istruzione La Rosa Bianca a Cavalese i giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e il martedì dalle 17 alle 18.45, a Predazzo il martedì dalle 17 alle 18.45. Quota di euro 20 per l'iscrizione al centro Eda. I corsi hanno un costo variabile, mediamente euro 50.

Sul territorio

La dimostrazione di come l’EDA stia crescendo, rafforzando la sua presenza sul territorio, a novembre 2018 sono iniziati i lavori per la realizzazione della sede ufficiale all'ultimo piano dell’Istituto La Rosa Bianca di Cavalese, lavori ultimati nei tempi previsti, con eleganti e luminosi spazi. «All’ex dirigente Lorenzo Biasioli e all'attuale Marco Felicetti vanno i miei ringraziamenti per essersi attivati al fine di raggiungere questo importante obiettivo: avere una sede nostra», precisa Cari. Il coordinatore Cari e Michele Malfer, assessore all'istruzione della comunità territoriale della Val di Fiemme che patrocina il centro Eda condividendone appieno le finalità, hanno incontrato, nell’autunno scorso, i rappresentanti delle amministrazioni comunali, dirigenti scolastici dei bibliotecari per spiegare le finalità del centro Eda e chiedere collaborazione nella diffusione e promozione dei corsi. L'occasione è stata propizia per parlare anche delle scuole serali.













Scuola & Ricerca

In primo piano