Da “Fassa Bike” a “Marathon” e un percorso tutto nuovo

MOENA. La Val di Fassa Bike cambia nome: dall’edizione 2018 si chiamerà Val di Fassa Marathon. Dopo due anni di lavoro, è stato infatti portato a termine da parte del comitato organizzatore, la Val...



MOENA. La Val di Fassa Bike cambia nome: dall’edizione 2018 si chiamerà Val di Fassa Marathon. Dopo due anni di lavoro, è stato infatti portato a termine da parte del comitato organizzatore, la Val di Fassa Events, il progetto di adeguamento completo della gara. A partire dall’11esima edizione, in programma domenica 9 settembre, proporrà una Marathon Hard Track di 60 km oltre alla Granfondo Easy Track di 32 km e alla cronoscalata Up Hill Lusia Legend di 8 km e 1000 m di dislivello.

«Tre anni fa, con il cambio di gran parte del direttivo della manifestazione, era stato studiato un piano di rinnovamento, a iniziare dal percorso che appariva noioso e poco emozionante alla gran parte dei partecipanti - spiega il direttore tecnico Gianfranco Degiampietro - il progetto sulla carta risultava entusiasmante e molto azzeccato, ma per renderlo possibile aveva bisogno di tantissimo lavoro sia a livello burocratico che a livello pratico ed è per questo motivo che abbiamo deciso di attendere per due anni, adottando provvisoriamente una Granfondo. Nel frattempo, insieme ai nostri volontari e in collaborazione con l’amministrazione comunale di Moena, abbiamo continuato a lavorare, creando, ex novo o recuperando sentieri in disuso, più di 18 chilometri di tracciato con ottimi riscontri dai bikers. Così è nato il nuovo percorso di gara che già lo scorso anno il campione italiano Yuri Ragnoli ha potuto in parte provare».

Fino al 31 luglio il costo di iscrizione all'11esima Val di Fassa Marathon è bloccato a 35 euro: una promozione da prendere al volo. (g.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

i dati

Sanità, il Trentino continua ad attirare pazienti di fuori provincia: nel 2022 saldo positivo di 2 milioni

Aumenta il ricorso alle strutture private convenzionate. Liste d'attesa: miglioramenti potrebbero arrivare dal 5% di ritenuta sui compensi per l'intramoenia

IL FENOMENO. In Trentino è boom delle prestazioni private
IL CASO. Punti nascita, i parti sono pochi e costano tanto. Richiamo della Corte dei conti
IL CROLLO. Covid, in Italia ancora calo di casi e decessi: quanto è lontano l'incubo pandemia!