castello di fiemme 

Cornelia Goss presiede l’associaziole La Bifora

CASTELLO DI FIEMME. Cornelia Goss è la nuova presidente dell’associazione di promozione sociale culturale “La Bifora” di Castello di Fiemme. Succede a Massimiliano Valt il quale rimane all’interno...



CASTELLO DI FIEMME. Cornelia Goss è la nuova presidente dell’associazione di promozione sociale culturale “La Bifora” di Castello di Fiemme. Succede a Massimiliano Valt il quale rimane all’interno del nuovo direttivo in qualità di segretario e primo addetto alla biblioteca della Bifora stessa: il tutto è avvenuto nel corso della recente annuale assemblea dei soci che si è svolta alla presenza della vicesindaco ed assessore al turismo Mirella Piazzi.

Molteplici e molto partecipate le iniziative portate a termine nel corso del 2017: le tre serate con la Compagnia “La Pastiere” con percorso teatrale itinerante “I conti non tornano”, gli incontri con i bambini nella pineta di Piscorte con i racconti di storie da parte delle insegnanti, l’uscita all’Arena di Verona in occasione dell’opera “Il Rigoletto”, la partecipazione all’evento “Castello nei borghi” con mercatino del libro usato, “Castello in viaggio”, quattro serate al Polifunzionale, con racconti e proiezione filmati e fotografie da parte di quattro “castellani” che si sono “spinti” a Capo Nord e isole Svalbard (Angelo Corradini), in India (Marianna Morandini e Chiara Nones), in Nabibia (Nicola De Franceschi) e in Cile, Patagonia e Argentina (Paolo Nones), la tappa del “Sentiero del castagno” nella zona di Velturno e Chiusa, la gita a Padova.

L’associazione ha voluto anche rivalutare il sito archeologico di Doss Zelor con le due serate itineranti “Racconti e leggende”, in luglio ed agosto, in un ambiente reso suggestivo dalle fiaccole lungo il percorso, letture di leggende da parte degli attori (Bruno Vanzo e Ivo Morandini), musica e rinfresco finale offerto dal Comitato Manifestazioni di Castello, caratterizzate da una folta partecipazione di pubblico locale e da turisti. Lo stesso sito di Doss Zelor è stato inserito nella “Attività famiglia” dell’Apt della Val di Fiemme e svolte da “Sentieri in compagnia” in dieci momenti. Come ha voluto sottolineare il presidente uscente, Massimiliano Valt, “Il cuore dell’attività associativa è rappresentato dalla sala di lettura a pianoterra del “polifunzionale” con apertura trisettimanale (lunedì e mercoledì dalle ore 16 alle 18, venerdì dalle 20 alle 21.30, chiuso i giorni festivi) curata dai volontari per circa 175 giorni nel corso del 2017, con servizi offerti con oltre 3.100 volumi, 250 dvd ed Emeroteca cronache locali”. Nel corso dell’assemblea sono stati approvati i bilanci, consuntivo 2017 e di previsione 2018, presentata la prima bozza-proposta dell’attività per il 2018 ed eletto il nuovo direttivo nelle persone di Cornelia Goss, presidente, Valt Massimiliano, segretario, Elena Ianniello, Luisa Corradini, Flavio Matordes, Paolo Nones, Nicola De Franceschi, Enrico Rossi e Gianpaolo Corradini consiglieri. (gp.c)















Scuola & Ricerca

In primo piano