Canazei e Portofino brindano all’amicizia e al gemellaggio

Canazei/portofino. La comunità di Canazei qualche settimana fa si è recata a Portofino per festeggiare il gemellaggio tra i due Comuni nato e siglato i primi giorni del 2018 a Canazei dai...



Canazei/portofino. La comunità di Canazei qualche settimana fa si è recata a Portofino per festeggiare il gemellaggio tra i due Comuni nato e siglato i primi giorni del 2018 a Canazei dai rappresentanti amministrativi, il sindaco di Canazei Silvano Parmesani e il sindaco e il vicesindaco di Portofino, Matteo Viacava e Giorgio D’Alia. L’obiettivo del gemellaggio, allora come adesso, è i progresso commerciale e turistico delle due località. Ora è stata “Canazei” a recarsi al mare e l’accoglienza è stata speciale. La sera del sabato si è festeggiato con una cena (offerta da Portofino) e una torta speciale con decorati i nomi dei due Comuni e due dei simboli della montagna e del mare: la stella alpine e la stella marina.

La domenica poi si è entrati nel cuore della festa legata alla celebrazione di San Martino. Durante la mattinata le autorità si sono incontrate in Piazzetta dove il sindaco di Portofino Viacava ha consegnato a Parmesani un’immagine in cui è fotografata la panchina – simbolo del gemellaggio. Al termine della cerimonia don Giosso ha presentato il restauro del fonte battesimale e poi la festa si è spostata nuovamente in Piazzetta dove i balli dalla Val di Fassa hanno accompagnato la preparazione della focaccia al formaggio, del pesto e, da Canazei, del piatto alpino (polenta, luganega e formaggio Cher de Fascia) e i dolci tipici della Val di Fassa (grafons e strudel).

In rappresentanza del Comune di Canazei, a fianco al sindaco Silvano Parmesani c’erano il vice sindaco Paolo Dantone e il consigliere Marco Dellantonio, il consigliere provinciale ladino Luca Guglielmi e fra le associazioni il Grop del Folclor de Cianacei, l Grop de la Mèscres de Cianacei, i cuochi e volontari del Club Pietrone e il Gruppo Alpini dell’Alta Val di Fassa. In particolare viene sottolineato il lavoro dei cuochi del Club Pietrone che hanno preparato il pranzo assieme ai “vecchi” Alpini e le signore del Club hanno portato a Portofino i dolci preparati a Canazei il venerdì e hanno servito il pranzo per tutta la domenica. La presidente del Club Pietrone, Monica Zanett a nome di tutte le associazioni ringrazia il sindaco Parmesani e l’amministrazione di Canazei per l’opportunità di questo viaggio di amicizia e ringrazia anche Portofino per l’ospitalità. «È stato bellissimo – ha detto Zanett – un’accoglienza strepitosa caratterizzata da una vero spirito di fratellanza. Ci siamo sentiti così bene che alla fine ci è scappata anche qualche lacrima. Speriamo di poter ricambiare con altrettanto entusiasmo, quando la Comunità di Portofino verrà da noi a Canazei». V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano