varena 

Bilancio rosso, patrimonio solido 

La Famiglia Cooperativa esce da un 2017 difficile. Mamme premiate


di Luciano Chinetti


VARENA. Poco meno di una sessantina di soci hanno preso parte l’altra sera all’assemblea annuale della Famiglia Cooperativa tenuta nella sala don Antonio Longo a Varena. In apertura dei lavori il presidente della società Floriano Bonelli ha fatto osservare qualche istante di raccoglimento per ricordare i due soci scomparsi Alberto Monsorno e Paolo Goss, che era stato quest’ultimo anche presidente della società.

Il 2017 come ha ricordato il presidente Bonelli «è stato un anno particolarmente difficile per una serie di motivi», fra i quali «anche la sostituzione del responsabile della gestione del negozio Marco Capelli con il nuovo e più motivato direttore» Francesco Varesco, affiancato dalla giovane apprendista Giulia Valsorda. Questo cambiamento, il calo delle vendite e i consistenti investimenti (che ammontano a 82 mila euro) per il rinnovo delle attrezzature, dei frigo e dei portoncini d’entrata hanno inciso pertanto in maniera negativa sul bilancio che è stato chiuso al 31 ottobre con una perdita di poco superiore ai 30 mila euro. Non solo note negative. I ricavi netti sono stati 609 euro con acquisto di materie prime per 468 mila euro che hanno garantito un margine loro di 130 mila 750 euro contro i 162 mila 291 euro dell’esercizio precedente.

Sul bilancio della società ha inciso in maniera pesante anche il costo per i servizi con 41 mila 793 euro, contro i 37 mila 509 dell’esercizio precedente e gli ammortamenti. «Ma con il nuovo direttore, come ha spiegato il presidente Bonelli, è ritornata la fiducia e l’aumento delle vendite già nei primi mesi del 2018». Ad illustrare nei dettagli tutte le cifre del bilancio ci ha poi pensato il ragionier Sandro Predelli della Federazione, che ha voluto tranquillizzare i soci sottolineando come «la Famiglia cooperativa di Varena anche se ha chiuso un bilancio in rosso ha comunque un patrimonio particolarmente solido che la sostiene».

Ci sono state anche le e lezioni per il rinnovo delle cariche. Sono stati riconfermati i consiglieri uscenti ad incominciare dal presidente Floriano Bonelli a Rosa Gianmoena e Alberto Goss. La new entry è stata il dottor Giuseppe Bardone.

L’assemblea era iniziata tra l’altro con la parte straordinaria che prevedeva la modifica allo Statuto alla presenza del notaio Renato Franco. Le modifiche sono passate con 53 voti a favore e 3 astenuti.

In chiusura il presidente Floriano Bonelli, complimentandosi, ha consegnato ad alcune mamme il bonus di 50 euro per la nascita della loro figlia (Marta, Isabella, Ambra e Beatrice) nate tutte nel 2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano