Alla scoperta del delicato mondo delle api e del miele 

L’iniziativa ambientale. L’associazione apicoltori Fiemme e Fassa di Beniamino Rizzoli, attiva da oltre trent’anni, organizza un corso per principianti. Iscrizioni entro il 28 marzo


Giampaolo Corradini


Fiemme e fassa. L’Associazione apicoltori di Fiemme e Fassa, presieduta da Beniamino Rizzoli, attiva da oltre trent’anni, raggruppa gli apicoltori delle due valli dell’Avisio oltre alla presenza di alcuni rappresentanti della vicina Val di Cembra. Circa 150 sono i soci che conducono oltre duemila alveari. Anche quest’anno l’associazione organizza un corso di apicoltura per principianti con lo scopo di invogliare ad intraprendere l’attività di apicoltore ma anche per coloro che ambiscono semplicemente a conoscere più da vicino il mondo delle api e dell’apicoltura in generale.

Iscrizioni

Gli interessati potranno accedere ad informazioni ed eventuali iscrizioni a Marco Vettori, segretario dell’associazione, telefono 348-4258325 entro il giorno di giovedì 28 marzo 2019, con quota di euro 50 da versare all’atto dell’iscrizione. L’importo comprende la tessera sociale e, ad ogni iscritto, verrà fornito il materiale didattico e un libro sull’apicoltura.

Il calendario

Il calendario degli appuntamenti prevede tre argomenti che saranno trattati a Tesero nella sala riunioni “Canal” della Cassa Rurale di Fiemme, in piazza Cesare Battisti 4, a partire dalle ore 18 alle 20. Il primo incontro avrà luogo martedì 2 aprile, con “cenni di biologia dell’ape e ruolo ecologico. La vita nell’alveare, a cura di Giorgio Brighenti. Seguirà lunedì 8 aprile la “gestione dell’apiario: allevamento, sciamatura, nuclei, regine ecc. con Vincenzo Guadagnini a relazionare. Terzo ed ultimo incontro alla Sala Canal quello di martedì 16 aprile con Marco Vettori a parlare dei prodotti delle api. La produzione del miele: normativa igienico-sanitaria, etichettatura, la BDA. Sabato 20 aprile, dalle ore 9 alle 13, visita e dimostrazione pratica in apiario con il presidente Beniamino Rizzoli.

In caso di maltempo l’appuntamento verrà rinviato a sabato 27 aprile.

La conclusione del percorso

Il corso si concluderà sabato 27 aprile, dalle ore 17 alle 20, nella sala riunioni del Centro del Fondo di Lago di Tesero dove il dottor Franco Gatti ed il dottor Silvio Neri parleranno, ai partecipanti al corso, di “varroa e le altre avversità delle api. La nutrizione”.

Informazioni e dettagli

Per ulteriori dettagli e informazioni sul corso è possibile visitare il sito: www.apifiemmefassa.it, info@apifiemmefassa.it, sede di Tesero, telefono 0462-342315, 349-7162047 Beniamino Rizzoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano