moena - la novità dall’inizio dell’anno 

Alla “Gran Vera” in mostra rara uniforme e cassaforte

MOENA. Ci sono novità alla mostra “1914 – 1918 la Gran Vera: Galizia, Dolomiti”. Dal primo dell'anno sono esposte una rara uniforme di sciatore combattente e una cassaforte originale Theodore Wiese...


di Gilberto Bonani


MOENA. Ci sono novità alla mostra “1914 – 1918 la Gran Vera: Galizia, Dolomiti”. Dal primo dell'anno sono esposte una rara uniforme di sciatore combattente e una cassaforte originale Theodore Wiese &Comp di Vienna. Nel primo caso la Grande Guerra incrocia la storia dello sci. Il manichino calza due assi di legno (senza lamine) con punte ricurve e gli attacchi (molto rudimentali) permettono di sciare con la tecnica del telemark. Due bastoncini di bamboo aiutano la discesa. La dotazione è minima: sulle spalle uno zaino di tela, fucile, giberne e baionetta. Contro il freddo un semplice pastrano con cappuccio. La tecnica rudimentale di andare in montagna con gli sci fu sviluppata alla fine dell'Ottocento ma per le truppe austroungariche un forte impulso fu dato da Mathias Zdarsky e Georg Bilgeri.

Nell'esercito italiano il marzo 1902 segna la data della creazione del primo reparto di alpini sciatori. Solo durante il primo anno di guerra i generali si resero conto della necessità di fornire indumenti adatti alle truppe operanti sulla neve comprendendo il ruolo importante degli sciatori per i combattimenti e le comunicazioni tra avamposti sperduti sulle vette.

La grande cassaforte della nota ditta viennese contiene diversi documenti originali di prestiti di guerra e monete. E' risaputo che per fare le guerre occorre denaro, molto denaro e gli stati belligeranti, nessuno escluso, erano costretti a cercare disperatamente risorse finanziarie. In campo italiano furono cinque i prestiti durante il periodo bellico. Significativi i momenti scelti: immediatamente dopo lo scoppio della guerra, per fare leva sull’entusiasmo interventista; nel 1915, quando si pensava alla necessità di sostenere lo sforzo offensivo; nel 1917, prima e dopo Caporetto. La mostra “La Gran Vera” all'interno del centro di Navalge è aperta dal 7 gennaio al 31 marzo 2019 da martedì a domenica con orari 15-19.















Scuola & Ricerca

In primo piano