vino

Con 22 ori il Trentodoc è “bolla” più premiata d'Italia

Alla cantina Ferrari il titolo di "Sparkling wine producer of the year"



TRENTO. Il Trentino ha raccolto 22 medaglie d'oro e 50 d'argento ed il Trentodoc è la bollicina italiana più premiata nell'ambito del prestigioso concorso internazionale "The Champagne & Sparkling Wine".

Inoltre, con 12 medaglie d'oro e 8 d'argento la cantina Ferrari Trento si è aggiudicata il titolo di "Sparkling wine producer of the year".

Il metodo Trentodoc si conferma quindi come la denominazione italiana più premiata, dando un contributo alla simbolica vittoria dell'Italia sulla Francia: con 58 medaglie d'oro contro le 52 francesi.

Il testa a testa per il titolo di produttore dell'anno, attribuito alla cantina con il maggior numero di medaglie, è avvenuto anche quest'anno con la Maison de Champagne Luis Roederer, vincitrice della scorsa edizione, che ha totalizzato 7 medaglie d'oro e 4 d'argento.

"Orgoglio e soddisfazione", da parte dell'assessora all'agricoltura del Trentino, Giulia Zanotelli: "Questi riconoscimenti confermano ancora una volta il grande valore del Trentodoc, che si afferma come vero ambasciatore delle bollicine di montagna. L'impegno, la passione e la competenza dei coltivatori e delle loro case spumantistiche sono ingredienti fondamentali che hanno consentito a ben 26 realtà del nostro territorio di raggiungere un risultato tanto lusinghiero". 













Scuola & Ricerca

In primo piano