AMBIENTE

Come bruciare la legna, l'Appa lo spiega in un video

Al via la campagna informativa promossa dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente



TRENTO. L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Appa) di Trento ha promosso la prima campagna di comunicazione congiunta delle Regioni partner del progetto europeo Life Prepair su come bruciare la legna rispettando l'ambiente.

Sul canale Youtube del progetto è disponibile il video «Brucia bene la legna, non bruciarti la salute» che contiene le cinque regole d'oro per riscaldarsi con stufe e caminetti in maniera sicura e rispettosa dell'ambiente.

La campagna di comunicazione ha visto la realizzazione anche di altri prodotti informativi, tra i quali un opuscolo informativo di circa 20 pagine sull'utilizzo della legna come combustibile e i suoi effetti sulla salute umana e l'ambiente, un volantino contenente 10 consigli per una corretta gestione di stufe e camini. Queste le cinque regole illustrate nel video: utilizzare un apparecchio efficiente e moderno, se possibile a pellet; non bruciare giornali o altri materiali diversi dalla legna; bruciare solo legna asciutta e stagionata o pellet certificato; accendere il fuoco dall'alto con accendi-fuoco o pezzi di legna più piccoli; effettuare la manutenzione periodica del camino o della stufa.













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»