Mostre

Castello del Buonconsiglio: domenica aperto con ingresso gratuito

L’occasione è data dal finissage delle due mostre allestite nel maniero



TRENTO. Domenica 22 ottobre, in occasione del finissage delle due mostre allestite al Castello del Buonconsiglio “I volti della sapienza. Dosso e Battista Dossi nella biblioteca di Bernardo Cles” e “Sergio Perdomi (1887-1935) Il fotografo della Venezia Tridentina” l’ingresso al maniero e alle mostre sarà gratuito.

Sarà l’ultima occasione per ammirare le due rassegne che hanno animato la stagione espositiva estiva del Castello del Buonconsiglio.

Ad ore 16 sarà proposta anche una visita guidata gratuita alla mostra dedicata al fotografo Sergio Perdomi, ricordato come “il fotografo dei monumenti, delle opere d’arte, delle bellezze naturali, dell’edilizia in genere della regione”. La prima mostra interamente dedicata a Sergio Perdomi, dal 1919 apprezzato collaboratore dell'Ufficio Belle Arti, poi regia Soprintendenza di Trento, dà spazio a un’esperienza sorprendentemente attuale di storytelling per immagini del paesaggio culturale del Trentino-Alto Adige/Südtirol com’era cento anni fa.
La mostra dedicata ai "Volti della Sapienza" vede invece esposte le 12 tavole lignee appena restaurate dei fratelli Dossi per la biblioteca del Clesio oltre ad un centinaio di opere tra sculture, stampe, volumi e dipinti come il celebre quadro raffigurante Eraclito e Democrito di Donato Bramante proveniente dalla Pinacoteca di Brera, i busti in marmo di Omero e Cicerone concessi in prestito dai Musei Capitolini di Roma e dagli Uffizi, le due magnifiche tele del Dosso provenienti dal museo canadese Agnes Etherington Art Centre e dal museo americano Chrysler e ancora opere del Moretto, Salvator Rosa, Andrea Pozzo, Mattia Preti, Luca Giordano, Vincenzo Grandi, Albrecht Duerer e Josè de Ribera.
Domenica 22 ottobre ad ore 11.00 è prevista una vista guidata a pagamento (3 euro) mentre alle 15 si potrà partecipare all’attività per famiglia "Il Sapientino", un gioco familiare che mette alla prova grandi e piccini in un percorso di sapienza: quiz, enigmi e prove varie (tariffa: 8,00 a nucleo familiare).













Scuola & Ricerca

In primo piano