ECONOMIA

Cassa del Trentino Spa, il debito nel 2018 è sceso del 18%

Approvato il bilancio con un utile netto di 12 milioni di euro



TRENTO. Approvato il bilancio 2018 di Cassa del Trentino spa. Il debito netto della società è sceso del 13% (pari a 990 milioni di euro), 488 milioni di euro sono le risorse erogate a Comuni e Comunità di Valle, oltre 2,3 milioni di euro sono le risorse derivanti dalla gestione della liquidità.

Venti, invece, le iniziative di investimento che hanno visto il coinvolgimento della società, tra cui i protocolli con Provincia, banche e Confidi per il supporto ai territori colpiti dalla calamità di fine ottobre 2018 e per l'accesso al credito delle Pmi. Il 2018 si è chiuso con un utile netto di 12 milioni di euro (furono 14,8 nel 2017). L'assemblea dei soci ha approvato la distribuzione del dividendo in parte in natura - cessione di 8.221 azioni che Cassa del Trentino detiene in Autostrada del Brennero spa - ed in parte in denaro (5,6 milioni di euro).

Lo scorso maggio, inoltre, l'agenzia FitchRatings ha assegnato alla società una «A», a evidenza della solidità. Sotto il profilo patrimoniale, l'attivo, pari a 1.684 milioni di euro, è composto per il 97% da crediti, di cui il 77% verso la Provincia. Il passivo patrimoniale comprende debito oneroso lordo per 882 milioni di euro, di cui l'78% è rappresentato da obbligazioni (a mercato e Cdp) ed il 22% da finanziamenti Bei. La restante quota è rappresentata da debiti verso la clientela (i contributi in conto annualità assegnati dalla Provincia ma non ancora erogati ai beneficiari ed il valore attuale dei debiti a tasso zero verso la Regione e la Provincia). Il Patrimonio Netto, compreso l'utile di esercizio, raggiunge 134,7 milioni di euro. «Si tratta di risultati che assicurano alla società solidità e sostenibilità. Esprimo con piacere i miei più sinceri ringraziamenti alla passione e competenza della struttura, ma anche ai membri del consiglio di amministrazione e del collegio Sindacale», sottolinea in una nota il presidente, Roberto Nicastro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»