L'EMERGENZA

Caos neve, situazione in miglioramento ma ancora critica in Alto Adige

L'A22 invita tutti coloro che sono in autostrada a lasciare una corsia libera per consentire il passaggio dei mezzi di intervento che devono soccorrere camionisti e automobilisti in difficoltà (foto webcam autobrennero.it)



BOLZANO. Situazione in leggero miglioramento, ma comunque ancora critica, lungo le strade statali e lungo il tratto altoatesino dell'autostrada del Brennero poco prima delle 18.

La Protezione civile ricorda in una nota «che non è possibile utilizzare la A22 in direzione nord tra Bolzano sud e Vipiteno», e invita tutti coloro che sono in autostrada a lasciare una corsia libera per consentire il passaggio dei mezzi di intervento che devono soccorrere camionisti e automobilisti in difficoltà a causa della neve.

Sempre in A22, la carreggiata sud è normalmente percorribile e viene utilizzata, oltre che per il traffico ordinario, anche per il deflusso dei mezzi pesanti rimasti bloccati verso nord, spesso a causa di manovre incaute e di dotazioni invernali inadeguate.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico - si legge ancora nella nota della Provincia - la circolazione procede a singhiozzo lungo la linea ferroviaria del Brennero: tra il confine di Stato e Bolzano i treni non partono, mentre hanno ripreso a circolare in direzione opposta.

Lungo la linea ferroviaria della Val Pusteria, infine, viene segnalato un blocco totale tra San Candido e Sillian, mentre tra Fortezza e San Candido si viaggia a cadenzamento orario in entrambe le direzioni. I treni viaggiano regolarmente, invece, lungo la linea ferroviaria Merano-Bolzano e lungo quella della Val Venosta.













Scuola & Ricerca

In primo piano