IL DIVIETO

Bolzano, Euro 3 «vietati» dal primo luglio

Quasi tutta la città interdetta ai vecchi diesel nelle fasce orarie 7-10 e 16-19 da lunedì a venerdì. Potranno percorrere solo i corridoi esterni. Multe di 168 euro e sospensione della patente per i recidivi. Da fine anno divieti validi anche per i veicoli commerciali



BOLZANO. Bolzano avrà la sua "zona rossa". Sarà la città proibita per i diesel euro 3: se ci entrano, Sergio Ronchetti il comandante dei vigili, ha predisposto una sanzione di 168 euro. Dettata dal codice della strada. Ma anche una pena accessoria non banale: se la violazione è ripetuta, anche due sole volte, c'è la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

«Zona rossa» significa praticamente tutta o quasi la città, perché la “verde”, cioè le direttrici di attraversamento consentite, è limitata al circuito via Merano-via Innsbruck per fuoriuscire, via Sarentino fino alla funivia e comunque da ponte Campiglio ai parcheggi Mayr Nusser. 

Si tratta del 17% del parco veicoli provinciale. Non tantissimo, ma neppure poco.

Il via ai divieti il 1 luglio, esteso poi anche agli euro 3 commerciali dal primo gennaio 2020. E limitati alla fascia oraria 7-10 la mattina e 16-19 la sera. Che è il picco soprattutto del pendolarismo.













Scuola & Ricerca

In primo piano