IL CASO

Bolzano, arrestato 47enne ricercato in tutta Europa per omicidio

La scoperta dei carabinieri durante un controllo di alcuni clochard che bivaccavano al parco della Vittoria



BOLZANO. I carabinieri di Bolzano hanno arrestato un uomo di 47 anni ceco ricercato per omicidio. In seguito alla segnalazione, un'autopattuglia della sezione radiomobile di Bolzano è intervenuta presso il parco della Vittoria dove c'erano tre clochard che bivaccavano e molestavano i passanti per qualche soldo.

Sul posto non è stato possibile trovare alcuna vittima di molestie e quindi i tre non sono stati denunciati per tale reato. Sono però ovviamente stati identificati ed è emerso che a carico di uno dei senza fissa dimora c'era un ordine di rintraccio dal suo Paese d'origine. È stato quindi portato in caserma.

Qui, dall'analisi della banca dati europea, è emerso che l'uomo è ricercato dalla magistratura e dalla polizia della Repubblica Ceca per aggressione e omicidio preterintenzionale.

Nel giugno 2018, infatti, secondo gli accertamenti degli inquirenti cechi, il 47enne aveva aggredito un pensionato presso la biblioteca di Orlová, nel nord-est della Repubblica Ceca, a breve distanza dal confine con la Polonia. La vittima, caduta a terra, aveva sbattuto la testa e pochi giorni dopo era morta in ospedale. L'aggressore era poi fuggito.













Scuola & Ricerca

In primo piano