mountain bike

Bikers, raffica di incidenti in Paganella

Quattro soccorsi in poche ore al Paganella Bike Park: in un caso è stato fatto intervenire anche l’elisoccorso



TRENTO. Un biker del 1989 residente a Bondone è stato soccorso oggi (4 settembre) dopo essere caduto dalla sua mountain bike mentre stava scendendo lungo la strada forestale a valle del rifugio Solander (Commezzadura, Val di Sole). Nella caduta l'uomo si è infortunato ad un arto superiore e si è procurato botte ed escoriazioni. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 14.
Il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale, ha chiesto l'intervento degli operatori della Stazione Val di Sole, che hanno raggiunto l'infortunato con i mezzi e gli hanno prestato le prime cure mediche. Considerata la dinamica dell'incidente, è stato fatto intervenire anche l'elicottero, atterrato nelle vicinanze. Dopo essere stato preso in carico dall'equipe sanitaria dell'elisoccorso, l'infortunato è stato imbarellato e trasportato fino all'elicottero per il trasferimento all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Intorno alle 14 la Centrale Unica Emergenza è stata allertata per un biker polacco del 1980 che ha riportato un possibile trauma cranico in seguito a una caduta lungo la pista Hustle & Flow del Paganella Bike Park. Sul posto la Guardia attiva di turno a Fai della Paganella, gli operatori della Stazione Fai della Paganella e l'elisoccorso. Il biker, dopo essere stato visitato dall'equipe sanitaria, è stato trasportato con il mezzo fuoristrada allestito per il trasporto degli infortunati fino all'elicottero, atterrato non lontano, e trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Nel corso della giornata, altri tre biker sono stati soccorsi sulle piste del Paganella Bike Park: il primo intorno alle 10 sulla pista Hustle & Flow per un possibile trauma ad un arto superiore, il secondo biker verso le 12.25 lungo la pista Peter Pan infortunatosi a un fianco e il terzo intorno alle 15.30 sulla pista Willy Wonka infortunatosi a un polso. In tutti e tre i casi, gli infortunati sono stati soccorsi dalla Guardia attiva del Soccorso Alpino di turno a Fai della Paganella e affidati all'ambulanza.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano