spazio

AstroSamantha, la navetta Crew Dragon partita verso la Terra

Il viaggio durerà poco più di sette ore, con l'ammaraggio previsto alle 22,50 nell'oceano Atlantico, al largo di Jacksonville

LE IMMAGINI: La preparazione degli astronauti a bordo e il distacco dalla Iss



STAZIONE SPAZIALE ISS. Partita. E’ avvenuto poco fa il distacco della navetta dalla Stazione Spaziale Internazionale della navetta Crew Dragon Freedom con a bordo l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e i suoi tre compagni dell'equipaggio Crew 4, gli americani Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins. Destinazione: Terra. Il viaggio durerà poco più di sette ore, con l'ammaraggio previsto alle 22,50 nell'oceano Atlantico, al largo di Jacksonville (Florida).

AstroSamantha, la Crew Dragon si stacca dalla Iss e riparte verso la Terra

Sette le ore di viaggio prima dell'ammaraggio previsto alle 22,50 nell'oceano Atlantico, al largo di Jacksonville, in Florida. A bordo della navetta la comandante trentina dell'Esa e i suoi tre compagni dell'equipaggio Crew 4, gli americani Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins (foto Nasa Tv)

Dopo avere indossato le tute bianche e nere tipiche degli equipaggi delle navette Crew Dragon, gli astronauti dell'equipaggio Crew 4 hanno salutato con baci e abbracci i sette colleghi che resteranno sulla Stazione Spaziale.

Samantha Cristoforetti torna a casa: ecco la partenza della navetta dalla stazione spaziale

La navetta Crew Dragon Freedom ha cominciato il viaggio che riporterà a Terra l'astronauta Samantha Cristoforetti, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e i suoi tre compagni dell'equipaggio Crew 4, gli americani Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.

Quindi Samantha Cristoforetti e Jessica Watkins hanno chiuso il portello della navetta Crew Dragon Freedom, agganciata al Nodo 2 (Zenith) della Iss; poi hanno preso posto ai due estremi della fila dei quattro seggiolini della navetta della SpaceX, al centro della quale siedono il comandante della Crew 4 Kjell Lindgren e il pilota Bob Hines. Subito dopo sono cominciate le operazioni di depressurizzazione, necessarie per garantire che la navetta si sganci lentamente e in sicurezza dalla stazione orbitale. (ANSA). BG













Scuola & Ricerca

In primo piano