la missione

AstroSamantha e il suo “Final countdown" su TikTok: «Suggeritemi una playlist per raggiungere la rampa di lancio»

Nuovo video dell’astronauta trentina, con emozioni e procedure da seguire nelle ore prima della partenza, prevista per domani



CAPE CANAVERAL. Un’AstroSamantha sempre più social è pronta per il lancio da Cape Canaveral, che dovrebbe avvenire nella giornata di domani. “Final countdown” è il titolo del suo video postato su TikTok e sugli altri canali social dell’astronauta trentina, che racconta le emozioni vissute e le procedure seguite nelle ore prima del decollo.

Tra le emozioni, quella di vedere la navetta Crew Dragon Freedom da vicino, prima che fosse fatta uscire dall’hangar, fra le procedure la prova dell’equipaggiamento.

C’è anche una richiesta al pubblico: quella di suggerire ad AstroSamamtha la playlist da ascoltare nel tragitto in auto verso la rampa di lancio. “Che cosa mi consigliate? Fatemelo sapere”, incalza la Cristoforetti. Se avete idee sapete dove trovarla: su TikTok (l.m.)

Pronti al lancio: così AstroSamantha racconta le ore che precedono il lancio nello spazio

Samantha Cristoforetti tornerà in orbita domani, mercoledì 27 aprile: dopo vari rinvii, il lancio è previsto alle 9.52 ora italiana. Ecco come racconta gli ultimi preparativi prima della partenza nell’ormai consueto appuntamento video su Tik Tok.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti