il riconoscimento

Assegnato il premio in memoria di Agitu Ideo Gudeta per l'agricoltura sostenibile

È andato a Miriam Zenorini, della fattoria sociale biologica altoatesina "Vintlerhof" a Bressanone



BOLZANO. Miriam Zenorini, operatrice della prima fattoria sociale biologica altoatesina "Vintlerhof" a Bressanone, ha ricevuto il primo premio in memoria di Agitu Ideo Gudeta, pastora e imprenditrice etiope uccisa, due anni fa, nella sua casa in valle dei Mocheni da un suo collaboratore.

Con il premio, le promotrici - Martina Schullian, Susanne Elsen, Alessandra Piccoli, Monika Gross e Marion Maier - vogliono mettere in luce le donne che sono pioniere dell'agricoltura rurale sostenibile in Alto Adige e Trentino e che agiscono come innovatrici nelle aree rurali.

Miriam Zenorini ha una laurea in educazione sociale e assistenza sociale, nonché un master in agricoltura sociale. Insieme al marito, spiega una nota, "gestisce l'azienda agricola, che è stata ceduta dai fratelli Comboniani, secondo criteri biologici e sociali, integra lavoratori svantaggiati, opera nell'ecologia del paesaggio, coinvolge i consumatori attraverso forme innovative di marketing e attività di comunità e opera nel senso di educazione per lo sviluppo sostenibile". Il premio prevede un contributo di 2.500 euro. Oltre al premio Agitu, è stato assegnato un altro premio speciale.

Il "Premio Speciale Vintola" è erogato dall'associazione AEvvento al Vintola ed è dotato di 1.000 euro. Serve per dare un riconoscimento ad una seconda pioniera, secondo gli stessi criteri. La giuria ha individuato all'unanimità Julia Gasser, musicista di formazione e giovane contadina che conduce Maso Conti a Capriana.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”