Festa riuscita con la bruciatura dei carri 

Varignano mette fine al carnevale 2019

arco. Il carnevale è ufficialmente finito, da oggi (in realtà, già da qualche giorno) è Quaresima. A decretare il termine delle feste carnevalesche è stata, come da tradizione, la storica sfilata che...



arco. Il carnevale è ufficialmente finito, da oggi (in realtà, già da qualche giorno) è Quaresima. A decretare il termine delle feste carnevalesche è stata, come da tradizione, la storica sfilata che si svolge a Varignano dove il Comitato di valorizzazione, guidato dal presidente Graziano Parolari, ha messo in scena il carnevale le cui origini si perdono nella storia.

I carri più grandi e quelli piccoli, realizzati con le canne di bambù, hanno sfilato per le vie del vecchio comune di Romarzollo per la gioia dei tanti bambini, e dei genitori, vestiti in maschera e presenti lungo il percorso.

La festa è cominciata con la distribuzione di maccheroni al ragù nel piazzale dell’ex casa Bresciani (ma anche di uova sode e pesci) e si è conclusa, come prevede il rito, con la solenne bruciatura dei carri sulla collina sopra Varignano, cantando la canzone che mette fine al carnevale e apre al periodo quaresimale. Alla fine distribuzione per tutti di bevande calde e grostoli e festa fino a tarda sera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano