Oratori Arco e Oltresarca, via libera alla «fusione» 

Il presidente arcense Franco Righi: «L’input è arrivato da don Franco Torresani Nascerà una nuova realtà che prenderà in carico anche la struttura di Bolognano»



ARCO. Ufficializzata nelle scorse settimane la fusione dell’associazione “Noi Oratorio San Floriano” di Oltresarca con “Noi Oratorio Arco”. Nel corso dell’assemblea ordinaria annuale, che si è tenuta nelle sale del S.Gabriele dell’Addolorata, i soci dell’associazione arcense (presenti circa in cinquanta) hanno votato favorevolmente l’unione delle attività dei due sodalizi e la presa in carico anche della gestione dell’oratorio di Bolognano. «Fin dal suo arrivo don Franco Torresani aveva lamentato la quasi totale assenza di attività in agenda – spiega il presidente di “Noi Oratorio Arco” Franco Righi – dopo svariati tentativi di ricostruzione del direttivo dell’Oltresarca si è giunti all’idea di sciogliere l’associazione, facendo confluire le loro attività nella nostra. Prossimamente cambieremo nome che, a fronte della fusione, sarà “Noi Oratorio Arco e Oltresarca”». L’associazione ha presentato il bilancio del 2017: oltre cento giorni di attività.

Fra le maggiori novità rispetto al passato, la nascita della discoteca “Jolly Blue alcool-free” dedicata ai minorenni, la costruzione del parco giochi per i più piccoli e l’allungamento a tre settimane del Grest, che ha visto, peraltro, un aumento di iscrizioni di duecento unità.

Sono molte le iniziative che l’associazione ha intenzione di riproporre per l’anno in corso, a partire dalla colletta alimentare “Con le mani in pasta”, che il 7 aprile coinvolgerà cinque supermercati di Arco nella raccolta di alimenti destinati ad associazioni che si occupano dei bisogni delle persone e delle famiglie indigenti del territorio. In programma anche nuovi appuntamenti con il cinema all’Arboreto, tutti i mercoledì dal 4 luglio all’8 agosto, serate con la Jolly Blue (il 16 aprile e il 16 giugno, con schiuma party all’aperto), il Grest, dal 9 al 27 luglio, e i campeggi (23-30 giugno, 30 giugno-7 luglio, 29 luglio–5 agosto), per i quali il14 e il 15 aprile, dalle 14.30 alle 18, sarà possibile effettuare le iscrizioni.

«Ringrazio tutti i volontari che collaborano con noi nella gestione dell’oratorio su tutti i fronti, dall’impegno delle pulizie alla manutenzione, e di tutte quelle attività che richiedono impegno costante – conclude Righi - un grazie speciale, poi, a tutti gli animatori che si impegnano nell’accoglienza dei bambini più piccoli che, quasi quotidianamente, frequentano la struttura nelle varie attività».

(s.bass.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano