imparare il tedesco 

Materne, gemellaggio tra Bolognano e Termeno

Ormai da molti anni sono attivati all’interno della scuola dei percorsi di avvicinamento alla lingua tedesca. I bambini comprendono così che è possibile comunicare anche con strumenti linguistici...



Ormai da molti anni sono attivati all’interno della scuola dei percorsi di avvicinamento alla lingua tedesca. I bambini comprendono così che è possibile comunicare anche con strumenti linguistici diversi da quelli appresi in famiglia e che utilizzano quotidianamente con gli amici a Scuola.

A partire dallo scorso anno scolastico assieme ai bambini la scuola materna di Bolognano ha iniziato a pensare ad una iniziativa finalizzata a valorizzare al meglio questa pluriennale esperienza di accostamento ad una lingua straniera presente nel progetto educativo-didattico, orientandosi verso una visita ad una Scuola del vicino Alto Adige e un incontro con dei bambini che parlano la lingua tedesca.

Dopo i primi contatti con la Scuola dell’Infanzia di Termeno ed una breve ma significativa visita di una delegazione della scuola di Bolognano alla fine dello scorso anno scolastico, il progetto si è concretizzato nel corso del mese di maggio con il gruppo dei bambini di 5/6 anni della di Bolognano accolti dai loro coetanei altoatesini di lingua tedesca con i quali hanno trascorso un’intera giornata.

Un’occasione speciale che ha avuto come obiettivo quello di far vivere precocemente ai bambini l’esperienza della lingua contestualizzata. La lingua vera, non scolastica, parlata da altri bambini, una lingua che si concretizza nel gioco e nel divertimento. Un primo approccio positivo, un primo passo per aiutare i bambini a mantenere e alimentare un atteggiamento mentale e interiore di apertura e curiosità verso la diversità, non solo linguistica. L’obiettivo delle due scuole è quello di costruire negli anni un rapporto di reciproca conoscenza nella convinzione che sia possibile andare oltre all’idea di differenza come limite, come barriera, per trasformarla come possibilità di arricchimento reciproco per un rafforzamento della propria identità storico/culturale. Convinzione che poggia le basi sulla certezza che si educa soprattutto nel valore e nella coerenza delle scelte più che con le semplici parole.













Scuola & Ricerca

In primo piano