Il Movimento 5 Stelle chiede lumi su pacchetto clienti e contributi

NAGO. «Cosa intende fare la Provincia sulla questione Pulisprint?»: lo chiedono i consiglieri provinciali del Movimento 5 Stelle Filippo Degasperi e Alex Marini. Tra le forze non rappresentate a...



NAGO. «Cosa intende fare la Provincia sulla questione Pulisprint?»: lo chiedono i consiglieri provinciali del Movimento 5 Stelle Filippo Degasperi e Alex Marini. Tra le forze non rappresentate a piazza Dante, invece, Casapound ha affisso sul cancello dell’azienda uno striscione con scritto “Solidarietà ai lavoratori Pulisprint”. «I recenti licenziamenti “a mezzo stampa” da parte di Pulisprint snc, oltre alle proteste dei lavoratori, avrebbero dovuto – dicono invece i pentastellati – sollecitare una riflessione da parte del soggetto cui competono lavoro e sviluppo economico in questa Provincia. Pulisprint è una lavanderia industriale che serve la ricca zona turistica del lago di Garda i cui risultati brillanti sono noti a tutti. Sorprende dunque che, senza alcun precedente segnale, l’azienda, di punto in bianco decida di chiudere i battenti e lasciare a casa circa 30 lavoratori. Secondo le informazioni raccolte dai lavoratori sembra che il consistente pacchetto clienti, tale da obbligare i dipendenti a costanti turni di straordinario, sia stato ceduto a una lavanderia del basso lago. Sembra anche che, vista l’alto volume di lavoro, l’azienda di Nago-Torbole abbia visto transitare nei suoi ranghi una quarantina di apprendisti con relativi costi ridotti e obblighi di formazione. Ci è stato anche riportato che anche in tempi recenti la ditta ha regolarmente proceduto con importanti investimenti in macchinari e attrezzature. Insomma Pulisprint snc tutto appariva tranne un’azienda a rischio di dissesto finanziario». Su queste basi, Degasperi e Marini interrogano Fugatti per sapere se sia a conoscenza della vicenda e quali iniziative intenda adottare, quali verifiche siano state svolte dai servizi provinciali su Pulisprint snc (in particolare in materia di lavoro e sicurezza), il dettaglio dei contributi e dei sostegni eventualmente erogati alla società da parte della Provincia e delle sue articolazioni, il dettaglio degli apprendisti assunti da Pulisprint snc, del percorso formativo svolto e dell’esito del contratto di apprendistato, se sia confermato che ai lavoratori venissero richiesti costanti prestazioni di lavoro straordinario e quale tipo di ammortizzatore sociale si intenda mettere in campo in attesa che la situazione si definisca. (m.cass.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»