«I tanti talenti svelati grazie alla scrittura» 

Il libro “I 5 sentimenti” raccoglie racconti scritti da studenti dell’Upt con disturbi dell’apprendimento



ARCO. Raccontano i sentimenti dal loro punto di vita, cinque studenti dell’Upt di Arco con disturbi specifici dell’apprendimento, in un audiolibro destinato ai più piccoli.

Presentato ieri mattina, di fronte alle diverse classi dell’Università Popolare Trentina, ai collaboratori e alle amministrazioni, il libro, incentrato sulla sfera emotiva, nasce da un progetto in collaborazione con la cooperativa sociale Eliodoro e, nello specifico, con l’équipe di operatori di Grafein.

«Attraverso la scrittura, questi ragazzi, spesso sfiduciati verso le loro capacità, hanno scoperto molteplici talenti e creato un prodotto di qualità», racconta Rita Pellegrini, grafologa, nonché fondatrice del gruppo di educatori che lavora sui disturbi degli alunni, mettendoli in relazione con il mondo della scrittura. Destinata ai bambini di 6-7 anni, l’opera si compone di cinque racconti. «Abbiamo scavato dentro di noi e abbiamo narrato ciò che sentivamo - raccontano gli autori - ma non solo. Abbiamo anche fatto tutti i disegni che accompagnano i racconti, prestando particolare attenzione all’uso del colore in chiave emotiva. Solo la parte audio è stata realizzata all’esterno del nostro gruppo di lavoro, ma seguendo alla lettera le nostre direttive. Se quindi, quando abbiamo iniziato il progetto, pensavamo di non essere capaci, ora non possiamo che essere soddisfatti del risultato, che, più di ogni altra cosa, ci ha permesso di toglierci la maschera e aumentare la stima in noi stessi».

Presenti per l’occasione, oltre ai membri di Grafein e alla presidente di Eliodoro Laura Lenzi, anche il presidente dell’Università Popolare Trentina Ivo Tarolli, il direttore generale di Upt Maurizio Cadonna, e il direttore della scuola Walter Iori. «Sono per noi fondamentali, progetti di questo tipo, che consentono agli alunni di imparare mettendo in gioco se stessi e rendendosi utili per la comunità», ha detto Iori. Una comunità che è stata, in questa sede, rappresentata dalla coordinatrice dell’area Bisogni educativi speciali Giovanna Baldessari, dall’esperta nella medesima area per la Provincia Daniela Tonelli, dal presidente di Confcommercio Claudio Miorelli, nonché dall’amministrazione locale: Licia Ghezzi per la Comunità di Valle e l’assessora Silvia Girelli per il Comune di Arco.

“I 5 sentimenti” è acquistabile presso la sede di Eliodoro, in via Venezia, 47 a Varone. (k.d.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano