l’anteprima 

«Femminile plurale» a Pagine del Garda

ARCO . Oggi e domani si tengono le due ultime anteprime della 26ª edizione di «Pagine del Garda»: oggi alle 15 all'auditorium di Palazzo dei Panni si presenta «Sguardi. Tra le note dei giorni, il...



ARCO . Oggi e domani si tengono le due ultime anteprime della 26ª edizione di «Pagine del Garda»: oggi alle 15 all'auditorium di Palazzo dei Panni si presenta «Sguardi. Tra le note dei giorni, il fluire della vita» di Micaela Bertoldi (Edizioni del Faro), Beatrice Carmellini dialoga con l’autrice (in collaborazione con Lega Vita Serena e con associazione Equi-libri). Domani alle 20.30 al Centro giovani Cantiere 26 (in via Paolina Caproni Maini) «Femminile plurale. Genealogie (tre generazioni di donne a confronto)» è una videonarrazione, un libro e una mostra fotografica (a cura della Mnemoteca del Basso Sarca col sostegno del Piano Giovani di Zona).

Un progetto articolato, curato da Tiziana Calzà e Laura Robustelli per l’associazione Mnemoteca del Basso Sarca, conduce a indagare nelle relazioni fra diverse generazioni femminili (nonna – madre – figlia), partendo dalla figura più giovane che raccoglie la memoria di madre e nonna, indagando i temi del femminile. Si tratta di una videonarrazione sui temi dell’intergenerazionalità al femminile: crescita, rapporto col corpo, amori, lavoro, eredità e valori realizzata da un gruppo di ragazze coordinate da Tiziana Calzà e Laura Robustelli. Le riprese e il montaggio sono di Elisa Salvini. Nel corso della serata verrà presentato il libro che raccoglie integralmente le interviste e si inaugurerà la mostra che la fotografa Valentina Stocchetti ha realizzato ritraendo le figlie, le mamme e le nonne che hanno narrato le loro storie. Concluderà il progetto uno spettacolo teatrale dal titolo “Con gli occhi di mia madre”, realizzato dall’associazione LuHa ispirandosi liberamente alle interviste; l’appuntamento è per il giorno 14 dicembre sempre presso Cantiere 26.

Il progetto costituisce un’azione del Piano Giovani Alto Garda e Ledro.















Scuola & Ricerca

In primo piano