Il consiglio a Nago - Torbole 

Diretta streaming, non passa la mozione

Nago-torbole. Primo consiglio comunale in diretta streaming per il Comune di Nago-Torbole. Il civico consesso ieri si è riunito per la prima volta in modalità di videoconferenza in ragione delle...



Nago-torbole. Primo consiglio comunale in diretta streaming per il Comune di Nago-Torbole. Il civico consesso ieri si è riunito per la prima volta in modalità di videoconferenza in ragione delle limitazioni imposte dal Dpcm 18 ottobre, e per discutere, tra gli altri punti all’ordine del giorno, la mozione presentata dai consiglieri di "Progetto Comune" relativamente proprio alla trasmissione in diretta streaming dei consigli comunali. Mozione che è stata respinta dal consiglio con 9 voti contrari (la maggioranza) e 5 favorevoli (la minoranza).

«Ci troviamo d’accordo con gli intenti ma consideriamo la mozione superata poiché, con il nuovo municipio e le nuove tecnologie, oggi siamo in videoconferenza – ha dichiarato il capogruppo della maggioranza Danny Dusatti – l’auspicio è che tutti possiamo tornare presto nella sala consiliare per svolgere il nostro mandato, mantenendo il collegamento streaming così da rendere le sedute accessibili a tutti i cittadini».

«Pur nell’unità di intenti la mozione è solo parzialmente attuata – ha dichiarato Matteo Nodari di “Progetto Comune” – continueremo a lavorare perché la trasparenza per noi è una cosa fondamentale, così come la partecipazione dei cittadini alle sedute. Ci auguriamo che questa forma di partecipazione possa proseguire anche dopo gli obblighi del Dpcm». Quindi, il consiglio comunale è proseguito, affrontando le altre tematiche all’ordine del giorno. S.BASS.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano