Arrampicata indoor, la palestra prende forma 

Arco, mancano poche settimane alla conclusione dei lavori in via Nas Ad aprile l’apertura ufficiale per la società sportiva e per tutti gli appassionati


di Leonardo Omezzolli


ARCO. Ci siamo, è ormai questione di poche settimane e Arco la città “Mecca” dell’arrampicata avrà la sua nuovissima palestra indoor. Gli spazi interni alla ristrutturata palestra alle scuole elementari Segantini di via Nas di Arco stanno per essere allestiti di tutto punto con le attrezzature necessarie a soddisfare le esigenze degli atleti dell’Arco Climbing oltre che dei normali cittadini e turisti. Sì perché la novità introdotta dall’amministrazione in sinergia con la società sportiva permetterà di avere anche degli orari di accesso libero al pubblico dando una alternativa agli arrampicatori durante le giornate uggiose e uno spazio sicuro ai neofiti che vogliono avvicinarsi a questo sport.

La nuova sede dell’Arco Climbing sta prendendo forma e si stanno ultimando in questi giorni le pose delle pareti che saranno allestite con le varie vie d’arrampicata. Una parte sarà dedicata alla specialità lead, due aree per il boulder e infine ci sarà spazio anche per la disciplina più veloce, lo speed. Non più una palestrina, come in precedenza, ma un vero hot point dove allenarsi o passare una giornata arrampicando al coperto, qualsiasi sia la specialità prediletta dall’appassionato. Sono 330 i metri quadri destinati alla lead e ben 250 quelli per il boulder che nasconde una particolarità significativa per i rocciatori. Sono infatti due le sezioni boulder, una soppalcata all'altra, una dedicata ai primi approcci e ai livelli di difficoltà più bassi, mentre la seconda avrà gradi maggiori così da non creare interferenze di livello. Numeri importanti anche nel lead con 25 punti di ancoraggio ognuno capace di reggere tre vie per un totale di 75 salite dal 4° grado di difficoltà fino all’8°. Un lead con una significativa zona a strapiombo. «Sarà una palestra degna della città di Arco - ha affermato il sindaco Alessandro Betta - e non posso che essere soddisfatto per la celerità dei lavori». A realizzarla la Sint Roc Climbing di Arco. «Questa palestra - continua Betta - abbiamo deciso di aprirla al pubblico, per adulti e bambini, così che anche i turisti possano accedervi e avere un punto d’appoggio al coperto. Con l’ultimazione delle attrezzature per la Pallavolo C9 (altra società che vi troverà spazio all'interno) - ha poi concluso Betta - la struttura di via Nas diventerà a tutti gli effetti un centro sportivo sovra comunale». Soddisfatto lo stesso direttivo dell’Arco Climbing presieduto da Renato Veronesi. «Manca davvero poco - fanno sapere - le pareti sono state alzate, dobbiamo posizionare e definire la zona materassi e allestire le vie. A marzo i nostri atleti la proveranno e da aprile l’apertura ufficiale».















Scuola & Ricerca

In primo piano