«Arco in Vintage», tre giorni per assaporare il passato 

Al via oggi la terza edizione della manifestazione proposta da Assocentro In città musica, gastronomia, spettacoli a tema e il mercatino con 32 casette



ARCO . È una delle novità di maggiore successo degli ultimi anni: una manifestazione che per tre giorni riporta la città all'atmosfera del periodo che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta del Novecento, con centinaia di persone vestite a tema, il mercatino degli oggetti d'antan, sfilate di auto e moto d'epoca, acconciature e tanti spettacoli. Arco in Vintage torna da oggi a domenica con una edizione, la terza, piena di novità.

La presentazione, ideata e realizzata da Assocentro e sostenuta dal Comune di Arco, realizzata con la collaborazione delle associazioni Gruppo Costruttori, Gameag e Cincent, si è tenuta il 14 agosto nella sede di Assocentro in viale delle Palme, presenti l'assessora al turismo Marialuisa Tavernini e per Assocentro il presidente Andrea Cobbe, il segretario Gianni Angelini e Erna Dallona.

Voluta per attrarre in città visitatori in un fine settimana solitamente sguarnito di eventi, Arco in Vintage si è dimostrata efficace oltre le migliori aspettative, con in più la caratteristica di rivolgersi a un target leggermente differente dal solito, in virtù di una proposta originale e inusuale. Arco in Vintage, pensato come un mini festival, si tiene nella centralissima piazza Tre Novembre, in piazzale Segantini e nelle immediate vicinanze del centro storico fino alla parte di viale delle palme davanti al Casinò municipale. Confermata e anzi rafforzata una delle caratteristiche principali e più gradite della manifestazione: l'atmosfera. I negozi, infatti, allestiranno gli spazi in stile vintage, e i bar proporranno aperitivi dedicati serviti da personale in costume d'epoca. Ampliato il programma delle iniziative collaterali, dalle sfilate di auto e moto d'epoca agli spettacoli musicali. La chiusura, domenica sera, sarà con una versione ulteriormente ampliata della già applauditissima sfilata con abiti vintage: «Sognando in vintage II» è uno spettacolo tra danza e defilè di grande suggestione, per la regia e le coreografie di Fabrizio Bernardini della compagnia Artedanza, con abiti di Capanno dei Balocchi.

Il mercatino, che propone oggetti sia d'epoca, sia realizzati artigianalmente come un tempo (le casette sono aumentate ancora, passando da 27 a 32), sarà apertooggi e domani dalle 16 alle 23, domenica dalle 16 alle 22. Per quanto riguarda le altre iniziative, venerdì in piazzale San Giuseppe la live music di After Clap Duo Acustic (ore 19), in piazza Tre Novembre la social dance e il mini corso First Step di Swing Dance Trento (ore 20.30) e, a seguire in piazza Tre Novembre (inizio verso le 21.30), il dj set di Ale Soul.

Sabato il programma propone in piazza delle Canoniche un tuffo nel passato a bordo del risciò con il Gruppo Costruttori (ore 16) e in viale delle Palme ritrovo delle auto d'epoca, delle Fiat «Nuova 500» del Gruppo Cincent Ala e delle Piaggio Vespa e delle Innocenti Lambretta; nella veranda del Casinò la live music de Gli Ammutinati (ore 18.30), in piazza Marchetti le acconciature vintage di John Posocco Hair Artist (ore 20) e in piazza Tre Novembre la live music di Cutie Pie & The Swingin' Cats (ore 21).

Domenica in piazza delle Canoniche il ritrovo delle auto e moto d'epoca di Gameag, Gruppo auto moto d'epoca Alto Garda (ore 15), in piazzale Segantini la live music di Black Lady (ore 18), e in piazza delle Canoniche Matteo Molletta con il suo Dog Comedy & Magic Show (ore 18.30). Alle 21.30 in piazza Tre Novembre il gran finale con «Sognando in Vintage II», spettacolo tra danza e defilè con passerella.















Scuola & Ricerca

In primo piano