MANIERO CHIUSO FINO A MARZO 

Al castello i lavori per la nuova pavimentazione 

ARCO. Da ieri mattina il castello di Arco è chiuso al pubblico. Sono infatti iniziati i lavori di messa a nuovo della pavimentazione d’accesso alla rupe e al parco della Lizza. Le condizioni delle...



ARCO. Da ieri mattina il castello di Arco è chiuso al pubblico. Sono infatti iniziati i lavori di messa a nuovo della pavimentazione d’accesso alla rupe e al parco della Lizza. Le condizioni delle lastre di marmo che si trovano sul sedime una volta passata la piccola porta d’ingresso alla rocca fortificata, da anni non sono idonee alla sicurezza dei turisti. Il marmo si è lisciato e lucidato sotto il peso dei numerosi visitatori e cittadini che ogni anno frequentano e visitano il castello o che semplicemente accedono al parco per una passeggiata o in occasione dei vari eventi che l’amministrazione organizza in particolar modo durante il periodo estivo.

A partire da ieri quindi, sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova pavimentazione all’interno del castello. Conseguentemente ne è stato vietato l’accesso al pubblico. Un intervento che andrà a riqualificare il viale di accesso dalla porta murata principale fino alla biglietteria alta. «L’intervento prevede - spiega l’assessore Stefano Miori - il rifacimento della pavimentazione non solo nel tratto pericoloso e che in questi anni è stato tamponato con la posa di un tappeto verde antiscivolo, ma procederanno anche sul percorso sterrato fino all’attuale biglietteria». Per gli amanti della conservazione storica, l’intervento, concordato con i beni culturali, non intaccherà la pavimentazione originaria che parte poco dopo la biglietteria. «Si tratta - precisa Miori - di fare un lavoro uniforme dando continuità alla pavimentazione d’accesso, ma senza andare oltre quella che è la parte pregiata e di valore».

Il castello sarà chiuso al pubblico fino al 28 febbraio. Riaprirà l’1 marzo. Ieri, però, ancora qualche turista si è presentato alla porta del maniero con l’intenzione di entrarvi per poterlo visitare. Buona cosa sarebbe posizionare un cartello alla base del percorso. (l.o.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»