L’addio al carnevale 

A Varignano i carri prima sfilano in corteo e poi bruciano

arco. Il carnevale, nell’Alto Garda, si conclude tradizionalmente a Varignano, con la sfilata dei carri e la distribuzione di pasta, uova sode e altre leccornie tipiche delle feste carnevalesche. Il...



arco. Il carnevale, nell’Alto Garda, si conclude tradizionalmente a Varignano, con la sfilata dei carri e la distribuzione di pasta, uova sode e altre leccornie tipiche delle feste carnevalesche.

Il comitato di valorizzazione di Varignano, guidato dal presidente Graziano Parolari, è pronto a mettere in scena l’ennesima edizione della manifestazione le cui origini si perdono nel tempo. L’appuntamento è per questa domenica, a mezzogiorno, nel piazzale dell’ex casa Bresciani dove si potranno mangiare i maccheroni al ragù, uova sode, “pesatine”, radicchio con vino e bibite varie. Prima del pranzo, alle 11, ci sarà un brindisi per dare il là ai festeggiamenti. Alle 14.30 si procederà alla presentazione dei gruppi (nel corteo c’è ancora posto per altri carri) dopodiché prenderà il via la sfilata. Lungo il tragitto, nelle vie del paese, ci saranno musica, balli, sketch dei gruppi carnevaleschi e folcloristici. Alle 17.30 il corteo arriverà sulla collina sovrastante il paese, dove si procederà alla bruciatura dei carnevali accompagnata da musica e canti, e dalla distribuzione gratuita di grostoli, vin brulè e bevande calde.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»