UNIVERSITÀ

Archeodays, a Trento le nuove frontiere dell'archeologia

Incontro agli Archeodays e seminario sulle analisi dei reperti



TRENTO. Delle nuove frontiere dell'archeologia, in rapporto con chimica, fisica e ingegneria, si parlerà in due iniziative dell'Università di Trento: gli Archeodays, la riunione annuale che coinvolge studenti, studiosi e operatori che si occupano dell'ambito archeologico che si terrà giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio, e un seminario di alta formazione su tecniche avanzate di analisi dei reperti, in programma il 4 e 5 febbraio. Agli Archeodays, a palazzo Prodi a Trento, saranno presentati i progetti di ricerca svolti dai dottorandi dell'ateneo trentino e si farà anche il punto sullo stato dell'arte del settore.

Dalle relazioni si capirà quanto l'archeologia sia caratterizzata dalla varietà dei temi, dall'estensione cronologica e geografica, dalla diversità degli approcci e delle tecniche impiegate.

Nella seconda iniziativa, sempre a palazzo Prodi, tra spettroscopie vibrazionali, imaging e tomografia per i beni culturali, virtual paleontology e microscopia chimica dei reperti saranno illustrate le possibilità offerte dal centro di ricerca internazionale Sincrotrone Elettra di Trieste alla ricerca archeologica e dei beni artistici e culturali.













Scuola & Ricerca

In primo piano