Trofeo Ezio Torboli, la Fraglia è la più forte fra le società

Riva. Al terzo “Meeting d’Autunno-Trofeo Ezio Torboli” riservata alla classe Optimist la Fraglia Vela Riva si è aggiudicato il trofeo per società con i migliori due juniores e cadetti. Tra gli...



Riva. Al terzo “Meeting d’Autunno-Trofeo Ezio Torboli” riservata alla classe Optimist la Fraglia Vela Riva si è aggiudicato il trofeo per società con i migliori due juniores e cadetti. Tra gli juniores vittoria ukraina; il rivano Mosè Bellomi risale al terzo posto finale. Confermata la vittoria cadetti di Artur Brighenti. La manifestazione, organizzata dala Fraglia Vela Riva, nata precedentemente come regata zonale della Classe Optimist, tre anni fa ha voltato pagina, proponendosi come evento internazionale di tre giorni (prima era solo il sabato pomeriggio e la domenica). Scelta che ha pagato considerata l’alta partecipazione estera in una stagione così complessa come quella attuale. Otto le nazioni con la presenza massiccia e qualificata di Ukraina, svizzera e Germania oltre alle inaspettate Tailandia e Hong Kong.

Ed è proprio l’Ukraina che ha sorpreso per le ottime prestazioni dei suoi atleti sia nella categoria juniores che cadetti: Alina Shapovalova ha tenuto testa su tutti i maschietti e nonostante il vento forte dell’ultimo giorno è andata a vincere sia la classifica assoluta che femminile con due punti di vantaggio sul tailandese Bhanubandh. Ma la piacevole notizia arriva soprattutto per l’atleta di casa Mosè Bellomi, che nella sua Riva e per la sua Fraglia Vela Riva ha dato prova di carattere oltre che di tecnica: domenica ha sfruttato la conoscenza del campo di regata e la sua preparazione con le condizioni che spesso si trovano sul Garda Trentino, infilando un 6-3-4, sufficienti per guadagnare tre posizioni e agguantare il terzo gradino del podio, primo degli italiani. Ottimo finale anche per il figlio d’arte Erik Scheidt (atleta del Circolo Vela Torbole, ma in regata con numero velico Lituano come la mamma), al suo primo anno juniores e due anni più giovane degli avversari, che ha mantenuto il quinto posto finale. Alti e bassi per l’altro portacolori Fraglia Vela Riva Alex Demurtas, secondo degli italiani e ottavo finale, primo nell’ultima prova. La top 15 della categoria juniores è stata di livello internazionale con la presenza di 5 ukraini, 5 italiani, 1 svizzero, 1 tailandese, un danese e un irlandese. Nella categoria femminile oltre la doppia vittoria di Alina Shapovalova, secondo posto di Ginevra Fravezzi (Circolo Vela Torbole) e terzo di Clara Lorenzi (CN Bardolino).













Scuola & Ricerca

In primo piano