riva 

“Riflessi sul lago”, oggi al via  la tre giorni di scrittura

RIVA. Non più solo racconti, ma anche poesie e soggetti per serie tv. Per la seconda edizione della sfida letteraria “Riflessi sul lago”, Riva e il suo territorio fanno da sfondo a decine e decine di...



RIVA. Non più solo racconti, ma anche poesie e soggetti per serie tv. Per la seconda edizione della sfida letteraria “Riflessi sul lago”, Riva e il suo territorio fanno da sfondo a decine e decine di idee, in un concorso che riparte arricchito di nuove “categorie di gara” e di un trofeo, da passare di vincitore in vincitore, anno dopo anno, come una vera coppa sportiva. «Nei mesi scorsi - spiega Lorenzo Bernasconi, presidente dell’associazione Sidrea, organizzatrice dell’evento - si è svolta la prima fase dedicata alla ricerca di nuove storie e nuovi spunti, da sviluppare in futuro come telefilm. Ad occuparsi della selezione dei “soggetti di serie”, la sceneggiatrice Rai (nota per “La porta rossa”, “I Cesaroni” ed altre fiction), Sofia Assirelli, e la collaboratrice della casa di produzione cinematografica Tempesta, Valeria Jamonte». Le serie tv ideate dai circa venti partecipanti, dunque, hanno tutte come ambientazione le sponde rivane del lago e, se mai un giorno dovessero trovare realizzazione e distribuzione, sarebbero l’ennesima occasione di vedere, tra le vie della zona, set e attori famosi all’opera. Ragione, questa, che giustifica le componenti della giuria addetta a scegliere i vincitori, composte anche da membri della Trentino Film Commission, da rappresentanti di GardaTrentino, del Comune e della Cassa Rurale.

Da oggi a domenica Riva si popolerà quindi di scrittori – di racconti o di poesie – di diverse età (il più giovane ha 8 anni). «Come nella precedente edizione, l’idea è di portare i partecipanti (molti vengono da fuori provincia) sul territorio e di farli scrivere nei tre giorni a disposizione, su ispirazione della nostra realtà e dei nostri monumenti», aggiunge ancora l’organizzatore. In parallelo alla scrittura saranno organizzati diversi incontri e conferenze: domani, alle 18, all’Hotel Riva si potranno ascoltare le esperienze di Aldo Della Vecchia, scrittore e autore televisivo, e degli ospiti della giuria, mentre domenica dalle 16 alla Miralago le premiazioni, seguite dal concerto dell’orchestra Metamorfosi.

Le iscrizioni si aprono oggi, alle 16, alla Miralago. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano