Papà di due bimbi muore nel sonno: aveva solo 46 anni 

Tragedia a Bolognano: Enrico Canale stroncato da un malore Era in camera con la figlia di due anni. Lavorava da Pregis


di Leonardo Omezzolli


ARCO. Una morte improvvisa, che ha scosso la comunità arcense. Enrico Canale, classe 1971, residente nella frazione di Bolognano nel quartiere del “Rover”, nella notte tra lunedì e martedì, probabilmente per un infarto fulminante, è deceduto lasciando la moglie e i due figli. La bambina più piccola, di poco più di due anni, vedendo che il padre non si svegliava come al suo solito ad accenderle la tv per farle guardare i suoi cartoni animati preferiti, è rimasta vicino al papà fino all’arrivo della madre, che di ritorno dal lavoro, nel primo pomeriggio, si è subito resa conto della tragedia che si era consumata. Immediata, quanto inutile, purtroppo, la chiamata al 112. Il medico ha potuto solamente constatare il decesso.

Canale era un dipendente Pregis da diversi anni ed era solito lavorare al pomeriggio, dopo che la moglie Katia, di origini ucraine, aveva fatto ritorno a casa dall’impiego mattutino. In questo modo potevano a turno stare con la propria bambina ancora troppo piccola per andare alla materna. L’uomo, di origini napoletane viveva ad Arco da oltre 15 anni dove aveva trovato lavoro ed avuto il primo figlio, di nove anni. Una famiglia conosciuta principalmente nel contesto di Bolognano e soprattutto in quello parrocchiale che erano soliti frequentare.

Canale era stato visto per l’ultima volta domenica durante la funzione delle Palme. Aveva benedetto il ramo di ulivo e poi era tornato a casa per benedire tutta la famiglia. Le cause effettive della morte saranno accertate quest’oggi a Trento dove è stata disposta l’autopsia per definire in modo chiaro le cause della morte.

Chi lo conosceva lo ricorda come un uomo attaccato ai propri cari, ai figli e alla moglie oltre che a tutta la famiglia campana che già nella giornata di ieri ha raggiunto il proprio caro per dargli l’estremo saluto e stare vicino alla moglie e ai due figli in un momento molto difficile. Tutti lo ricordano in perfetta salute e negli ultimi giorni non aveva dato segni di improvvisa stanchezza o affaticamento. Il malore deve essere sopraggiunto all’improvviso nel sonno. Grande tifoso del Napoli, padre premuroso e presente, Canale ha sempre messo al primo posto i propri affetti e a loro dedicava la propria vita. La notizia ha lasciato di stucco la piccola comunità di Bolognano proprio per l’età ancora giovane e per la commovente vicinanza della figlia più piccola che gli è rimasta accanto per molte ore. Il funerale si terrà nella chiesa parrocchiale di Bolognano nel pomeriggio di venerdì alle 14.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»